Esercito: terminato addestramento per nuovi mortaisti della Folgore. Prove teoriche e pratiche per testare rapidità e capacità d’intervento

MONTE ROMANO (VITERBO). Nei giorni scorsi si è conclusa presso il Poligono militare di Monte Romano (Viterbo) un’attività addestrativa inserita nel percorso formativo della scuola tiro mortai condotta dal 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” sotto l’egida e la supervisione della Scuola di Fanteria di Cesano di Roma.

Un momento dell’esecuzione dei tiri in notturna

All’esercitazione hanno partecipato i Paracadutisti provenienti dal “Nembo”, del 186°e del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” che sono stati formati nell’ambito del percorso addestrativo della durata di circa due mesi, finalizzato alla loro qualificazione come mortaisti, figure chiave specializzate nell’impiego di armi a tiro curvo per il supporto di fuoco indiretto alle unità sul terreno.

La preparazione topografica diurna

Nel corso del programma i militari hanno affrontato diverse prove – sia teoriche, sia pratiche – in una progressione che li ha portati ad applicare ed eseguire le corrette procedure tecnico-tattiche per l’impiego di mortai da 120 e 81mm.

I tiri, eseguiti in ore diurne e notturne, hanno permesso di sviluppare precisione, rapidità d’intervento e capacità di operare in scenari complessi e in continua evoluzione, simulando situazioni realistiche di impiego operativo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto