Roma. L’Esercito ha disposto l’impiego, su chiamata, di tutti i suoi assetti specialistici per fronteggiare l’emergenza maltempo che sta colpendo tutta la Penisola già dalla fine dello scorso fine settimana, garantendo l’immediato soccorso alla popolazione colpita dalle forti piogge e dal forte vento ed il necessario supporto alle istituzioni locali in coordinamento con la Protezione Civile.
In particolare, sono in corso ricognizioni di squadre delle Unità del Genio in Liguria dove preoccupano le aree litorali colpite dal forte vento e mareggiate, e nel Triveneto dove sono monitorati i livelli dei fiumi a rischio esondazione. Si stanno anche valutando eventuali concorsi specialisti della Forza Armata oltre agli assetti del Reggimento Lagunari “Serenissima” che, da ieri, sono impiegati nell’area della golena di Ponte di Piave (Treviso) con barchini pronti per il recupero di cittadini rimasti isolati, in collaborazione con i Vigili del Fuoco.
Nel Centro Italia sono in corso due interventi su disposizione della Prefettura di Roma per rimozione di alberi che hanno causato forti disagi alla viabilità di aree cruciali della Capitale: il quartiere di Monteverde ed il comune di Guidonia Montecelio (Roma).
Forte il coordinamento anche la Prefettura di Genova e le presidenze della Regioni colpite, attraverso Nuclei di collegamento della Forza Armata schierati già da domenica nelle sedi di coordinamento.
Sul territorio sono già stati allertati i 12 Reggimenti Genio omogeneamente distribuiti su tutta la Penisola che esprimono delle capacità non solamente operative ma anche di protezione civile; dotati di mezzi speciali quali escavatori cingolati, terne ruotate, autogrù, motopompe, torri di illuminazione, gruppi elettrogeni, veicoli tattici utilissimi nel ripristino della viabilità e negli interventi post alluvionali.
I mezzi e le professionalità dell’Esercito sono una capacità duale in grado d’intervenire, in ogni momento, in tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale come dimostrato durante le emergenze e le calamità naturali che hanno colpito il Paese nel corso degli ultimi anni. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all’elevata connotazione “dual-use” sono in grado di intervenire prontamente ed efficacemente a favore della comunità nazionale in casi di maltempo, come già avvenuto in passato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA