EXEIN E KONTRON: SOTTOSCRITTA UNA PARTNERSHIP STRATEGICA PER COSTRUIRE UN MONDO DIGITALE PIÙ SICURO

LINZ (Austria). Exein, azienda italiana leader mondiale nella cybersecurity integrata per dispositivi IoT e Kontron, il leader globale nelle tecnologie IoT/Embedded Computing (ECT), annunciano una partnership strategica che integrerà le tecnologie AI di cybersecurity Exein nelle soluzioni di ultima generazione di Kontron.

Ls sottoscrizione dell’accordo

Grazie a questa collaborazione, le soluzioni di Exein diventano una funzionalità di sicurezza standard di KontronOS e KontronAIShield, arricchendo il portafoglio prodotti di Kontron con una protezione in tempo reale contro le minacce informatiche in continua evoluzione.

Dati pubblicati lo scorso luglio hanno evidenziato che, nel secondo trimestre di quest’anno, gli attacchi informatici globali sono aumentati del 21% su base annua, con l’Europa che ha registrato la crescita più elevata tra tutte le regioni: +22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La partnership segna un passo importante per l’ecosistema europeo della cybersecurity: due tra i principali innovatori del settore uniscono le forze per affrontare insieme le sfide di un mondo sempre più connesso. Grazie all’esperienza di Kontron nel computing industriale e ai sistemi embedded, unita alla tecnologia a livello di dispositivo di Exein, nasce una soluzione end-to-end completa, dalla protezione runtime fino alla sicurezza di rete.

Questa integrazione garantisce agli oltre 3 mila clienti di Kontron in più di 20 Paesi – attivi in settori critici come manifatturiero, energia, sanità, automotive e infrastrutture – di poter beneficiare non solo di una protezione in tempo reale per i propri dispositivi, ma anche della conformità alle nuove normative in materia di cybersecurity, tra cui la RED 3.3 – entrata in vigore lo scorso agosto – e il prossimo Cyber Resilience Act dell’UE, che introdurrà dal settembre 2026 obblighi specifici per i produttori in materia di segnalazione delle vulnerabilità, per poi entrare pienamente in vigore a dicembre 2027.

Stefan Eberhardt, Business Developer IoT Software di Kontron Europe, ha dichiarato: “Con questa partnership ampliamo il nostro portafoglio di soluzioni di cybersecurity per coprire l’intero spettro dei potenziali scenari di minaccia. Andando ben oltre i tradizionali antivirus e strumenti di sicurezza, integriamo la resilienza direttamente in tutti i prodotti embedded, siano essi greenfield o brownfield, creando così un nuovo livello di fiducia e protezione per i nostri clienti, dall’Edge al Cloud.”

Ha aggiunto Gianni Cuozzo, fondatore e CEO di Exein: “Siamo orgogliosi di collaborare con un leader del settore IoT come Kontron per portare la embedded cybersecurity su scala globale. Integrando la tecnologia di Exein all’interno delle soluzioni di Kontron, stiamo creando un nuovo standard di sicurezza, offrendo a produttori e operatori resilienza, conformità e tranquillità. Questa partnership rappresenta un momento decisivo per la cybersecurity europea, perché insieme stiamo rafforzando il posizionamento dell’Europa come leader globale nella protezione del futuro connesso.”

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Torna in alto