Trieste. La Fincantieri ha consegnato, oggi, alla US Navy la “Little Rock” (LCS 9) nel cantiere di Marinette (Wisconsin).

Fincantieri ha prodotto una nuova nave per la Marina Usa
La nave per la Marina americana fa parte del programma Littoral Combat Ship (LCS), il consorzio costituito da Fincantieri, tramite la sua controllata Fincantieri Marinette Marine (FMM) e da Lockheed Martin Corporation.
Il piano che ha portato alla produzione della “Little Rock” fu avviato nel 2010 che comprende 11 navi, tutte già finanziate, in aggiunta alle due unità consegnate prima del 2010 (“Freedom” – LCS 1 e “Forth Worth” – LCS 3). Fincantieri e Lockheed Martin sono impegnate a pieno ritmo nella produzione ed ad oggi hanno consegnato cinque navi alla US Navy. Ci sono attualmente sette unità già in diversi stadi di costruzione nel cantiere di Marinette, più un’altra che completerà il programma.
Il contratto per la realizzazione del programma LCS è stato assegnato nel 2010 a FMM, nell’ambito della partnership con Lockheed Martin, leader mondiale nel settore della Difesa.
Si tratta di uno dei principali programmi di costruzione navale per la Marina degli Stati Uniti e costituisce una nuova generazione di navi multiruolo di medie dimensioni, progettate per attività di sorveglianza e difesa costiera, per operazioni in acque profonde e per diversi tipi di missioni nell’ambito della difesa da minacce di tipo “asimmetrico” quali mine, sottomarini diesel silenziosi e navi di superficie veloci. 2 LCS del programma sono state impiegate con successo nel Pacifico occidentale, la terza e la quarta sono state consegnate rispettivamente nel 2015 e nel 2016.
Il Gruppo Fincantieri che ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7 mila navi. Con più di 19.400 dipendenti, di cui oltre 8.200 in Italia, 20 stabilimenti in 4 continenti, Fincantieri è oggi il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.
Di seguito il video della nave
© RIPRODUZIONE RISERVATA