Fincantieri: in Indonesia sottoscritto con PT PRIMA MAJU MAPAN n accordo di collaborazione tecnica per fronteggiare nuove sfide subacquee non convenzionali e proteggere le infrastrutture critiche sottomarine

GIACARTA. In occasione dell’Indo Defence Expo & Forum, in corso a Giacarta, Fincantieri e PT PRIMA MAJU MAPAN (PMM), società indonesiana specializzata in sistemi di comunicazione, sorveglianza e integrazione elettronica, con consolidate capacità a supporto di programmi marittimi e di difesa, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione tecnica che punta a sviluppare soluzioni per fronteggiare le nuove sfide subacquee non convenzionali e proteggere le infrastrutture critiche sottomarine (quali cavi e condotte), nonché asset strategici come Basi navali, porti e impianti offshore.

Mauro Manzini e Adrianus Prima Manggala firmano l’accordo

 

L’intesa è stata firmata da Mauro Manzini, vice president Sales della Divisione Navi Militari di Fincantieri, e Adrianus Prima Manggala, Amministratore delegato di PMM.

Questa iniziativa rappresenta un passo strategico verso il rafforzamento della sovranità tecnologica dell’Indonesia in ambito subacqueo, con un forte coinvolgimento dell’industria locale.

L’Indonesia è un Paese chiave per Fincantieri, che ha già siglato la vendita di due fregate PPA alla Marina Indonesiana, consolidando il rapporto di collaborazione con il Ministero della Difesa nazionale.

Il Sud-Est Asiatico rappresenta una regione strategica per Fincantieri, dove il Gruppo intende consolidare la propria presenza attraverso partnership di lungo periodo e soluzioni marittime avanzate.

Una nave della Marina indonesiana

L’intesa getta le basi per una cooperazione finalizzata allo sviluppo e all’implementazione di tecnologie avanzate per la protezione del dominio subacqueo.

Fincantieri, uno dei principali gruppi cantieristici al mondo e partner industriale di riferimento per le marine italiana e statunitense, apporta un’esperienza senza pari nelle piattaforme navali di superficie e subacquee ad alta tecnologia, contribuendo a programmi nei Paesi alleati e partner.

Il Gruppo vanta una lunga tradizione nella costruzione di sottomarini, con oltre 180 unità realizzate a partire dal primo Novecento a oggi, e un ruolo di primo piano nel Polo Nazionale della Subacquea.

PMM, attore rilevante nel panorama industriale indonesiano, vanta un solido track record nella progettazione, integrazione e supporto di sistemi elettronici e di sorveglianza.

Questa collaborazione segna, dunque, un passo concreto verso la creazione di un’alleanza industriale duratura nella protezione subacquea, unendo competenze globali ed eccellenze locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore