ROMA. L’Aula del Senato ha dato il via libera, ieri, al disegno di legge sul ripristino della festività nazionale del 4 Novembre, quale Giornata dell’Unità nazionale delle Forze Armate.
A votare a favore 102, nessun contrario e 28 astenuti.
Il testo di iniziativa del senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, si articola in 4 articoli.
Il primo prevede che “La Repubblica riconosce la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. A decorrere dal 2023 la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate ha nuovamente luogo il 4 novembre di ciascun anno”.
Interpellato da Report Difesa, il COCER ESERCITO, presieduto dal Generale di Divisione Francesco Maria Ceravolo, ha espresso soddisfazione per l’approvazione del disegno di legge avanzata dal senatore Gasparri.
“È il riconoscimento morale dell’impegno e dei sacrifici – ha detto Ceravolo – che gli uomini e donne in uniforme sostengono al servizio dei cittadini”.
“Sono certo – ha aggiunto – che, a questo procedimento di elevatissimo valore morale, il Parlamento non farà mancare anche un supporto concreto nel riconoscimento della specificità delle Forze Armate assegnando adeguate risorse e riformando il quadro normativo tenendo conto della citata specificità e consentendo ai militari di operare efficacemente sempre e comunque al servizio del Paese”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA