TBILISI. La Presidente della Repubblica georgiana uscente, Salome Zurabishvili, ha fatto appello al Corpo diplomatico del suo Paese per aiutare l’opposizione al Partito “Sogno Georgiano” vincitore delle consultazioni politiche, di chiedere nuove elezioni.
“Questa è la nostra soluzione e combatteremo per essa”, ha osservato.
“Ho convocato il Corpo diplomatico – ha aggiunto Zurabishvili – e li ho informati che le loro valutazioni erano troppo scarse e troppo tardive. Tutto è stato dimostrato ed è completamente chiaro. Putin ha persino riconosciuto il suo piacere per la situazione e ha elogiato la lealtà del Governo. Questa è la prova di ciò che sta accadendo”.
L’incontro straordinario con il Corpo diplomatico si è tenuto dopo che il primo ministro della Georgia, Irakli Kobakhidze, ha rilasciato una dichiarazione sulla questione dei negoziati con l’Unione europea al termine dell’incontro della maggioranza parlamentare e del team di Governo.
In particolare, in base alla decisione del Governo, la Georgia non metterà all’ordine del giorno la questione dell’apertura dei negoziati con l’Unione Europea fino alla fine del 2028.
Il primo ministro ha aggiunto che il suo Paese rifiuterà anche qualsiasi sovvenzione di bilancio dall’UE fino a quel periodo.
In una sua dichiarazione Irakli Kobakhidze ha detto: “Per evitare che nessuno possa usare la questione come arma di ricatto contro il popolo georgiano, abbiamo deciso di non mettere all’ordine del giorno la questione dell’apertura dei negoziati con l’Unione Europea fino alla fine del 2028. L’uso di interlocutori viene utilizzato per ricattare e dividere la società allo stesso modo in cui è stato utilizzato in precedenza lo status di candidatura”.
“È categoricamente inaccettabile – ha concluso – considerare l’integrazione nell’Unione Europea come una pietà”.
Forti critiche sono arrivate anche al ,Parlamento europeo per aver adottato una risoluzione sulla questione della Georgia, dove si chiedono nuove elezioni e sanzionano gli esponenti politici e amministrativi di “Sogno Georgiano”.
Tutto questo sta accadendo mentre manca una quindicina di giorni alle prossime elezioni presidenziali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA