Gli allievi dell’Accademia Aeronautica si esercitano per diventare leader

Dal 10 al 14 luglio 2017 presso il nucleo di addestramento e sopravvivenza in mare di Nisida, 50 frequentatori di corso con personale e mezzi dell’Accademia Aeronautica, della Scuola Specialisti AM di Caserta e i fucilieri dell’aria del 16°Stormo di Martina Franca, sono stati impegnati nella fase operativa della 4°edizione del progetto di Formazione Integrata alla Leadership, Management e Competenze Aerospaziali (F.I.L.M.C.).

Il progetto F.I.L.M.C. prevede l’utilizzo di Nisida per esercitare i frequentatori dell’Accademia ad operare in una unità di volo dell’Aeronautica Militare, simulando lo schieramento in una base lontana dalla propria e gestendo assetti (in questo caso i natanti dell’A.M.) per conseguire un obiettivo addestrativo e operativo ben definito.

I partecipanti al corso

 

L’insieme delle attività è stato svolto al fine di stimolare e verificare le dinamiche di leadership emergenti, lo sviluppo delle capacità di lavoro di squadra e la capacità di risoluzione dei problemi, nonché di gestione autonoma di attività complesse e interiorizzare le dinamiche di un’unità di volo, operando secondo le procedure standard di Forza Armata, utilizzando tuttavia barche invece che aerei.

L’accrescimento delle competenza aeronautica “profonda” è un risultato atteso dall’attività. L’attenzione è stata posta sull’importanza del lavoro di gruppo per la gestione di scenari complessi ed in continua evoluzione, dell’integrazione organizzativa, del rispetto delle regole e del coinvolgimento ed impegno personale.

Autore