Guardia Costiera: a Lampedusa tutti salvi i passeggeri di un veliero in fiamme. Il Corpo interviene per spegnere l’incendio

LAMPEDUSA (AGRIGENTO). Nel pomeriggio di ieri, la Guardia Costiera di Lampedusa ha ricevuto, tramite Numero Unico di Emergenza 112, la segnalazione di un caicco in fiamme nelle acque a nord dell’isola.

Sotto il coordinamento della Sala operativa della Guardia Costiera, sono state immediatamente inviate sul posto la nave CP 941 “Diciotti” e le motovedette CP319, CP2105 e CP324, quest’ultima con a bordo due Vigili del Fuoco.

La Guardia Costiera interviene per spegnere l’incendio

Al momento dell’incendio, a bordo del veliero, una barca da turismo locale, erano presenti trenta passeggeri e due membri di equipaggio.

Tutte le persone, dopo essere state tratte in salvo a bordo di un’unità che si trovava nelle vicinanze, sono state scortate da un mezzo della Guardia di Finanza fino al porto.

Un momento dell’intervento della Guardia Costiera

Sul posto, la Nave Diciotti, impegnata in attività di “fire fighting”, è riuscita a estinguere l’incendio e, con l’ausilio delle altre motovedette della Guardia Costiera, a posizionare in mare, intorno allo scafo del veliero, successivamente affondato, una serie di panne assorbenti per evitare eventuali inquinamenti causati dalla fuoriuscita di carburante.

Al momento, nell’area, sotto stretto monitoraggio della Guardia Costiera, non si rilevano problematiche di carattere ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore