Napoli. Alle 3.43 di questa mattina, la Sala operativa della Capitaneria di Porto di Napoli, sede del 4° Centro secondario di ricerca e soccorso sotto il comando dell’Ammiraglio Ispettore Pietro Vella, ha coordinato una operazione di soccorso ed evacuazione medica a favore di una passeggera della nave da crociera “Sirena” battente bandiera delle Isole Marshall.

Una motovedetta della Guardia Costiera
La donna, di 72 anni, di nazionalità americana, si è sentita male per problemi cardiaci, mentre la nave era in navigazione a circa 16 miglia a Sud Ovest dall’Isola d’Ischia.
Immediatamente la Sala operativa della Guardia Costiera di Napoli, dopo aver preso contatti con il CIRM (Centro internazionale radio medico) ed il CORE (Centro operativo regionale) del 118, ha disposto l’uscita della motovedetta CP 807 (un’unità della classe 800 destinata al soccorso in mare).
E’ stato imbarcato anche personale medico del 118.
Il personale dell’unità, giunta sottobordo della nave da crociera, ha effettuato il trasbordo in sicurezza della donna e alle 5.35 la paziente veniva sbarcata presso il porto di Ischia dove veniva affidata alle cure del personale sanitario presente per il successivo trasporto all’ospedale “Rizzoli”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA