Genova. Si svolgerà dal 6 all’8 novembre prossimi a Genova la 65 ^Assemblea Generale dell’ATA (Atlantic Treaty Association), organismo internazionale di raccordo tra la NATO e le pubbliche opinioni dei Paesi membri e partner dell’Alleanza Atlantica, che riunisce 37 Comitati Atlantici nazionali.
L’assemblea nel capoluogo ligure avviene nel 70° anniversario della firma del Patto Atlantico e, avrà come tema generale Il futuro della sicurezza atlantica.
Parteciperanno circa 150 delegati e rappresentanti del mondo politico, diplomatico, militare, accademico, economico e dei media dei Paesi membri e partner della NATO.
Rilevante sarà anche la presenza della componente giovanile dell’ATA, la YATA (Youth Atlantic Treaty Association).
I 70 anni dell’Alleanza Atlantica rappresentano una straordinaria ricorrenza per guardare al futuro della sicurezza atlantica e al ruolo dell’Italia nella NATO, con la maturità dell’esperienza del passato e la scientificità di un’analisi volta a interpretare le profonde trasformazioni dello scenario geopolitico e le sfide alla sicurezza delle nuove tecnologie.
In tale prospettiva, il programma di Genova comprende anche l’Atlantic Forum, appuntamento tradizionale del Comitato Atlantico Italiano, che quest’anno assume una caratura decisamente più internazionale.
L’Atlantic Forum promuove un confronto aperto tra autorità, istituzioni e addetti ai lavori, comprese le aziende industriali e dei servizi attive nel campo della sicurezza e della difesa, al fine di approfondire temi di sicurezza atlantica di particolare rilevanza e attualità.
Le sessioni dell’Atlantic Forum di Genova saranno focalizzate su quattro argomenti ai vertici dell’agenda della NATO: Intelligenza artificiale, Sicurezza cibernetica e delle comunicazioni, Protezione delle infrastrutture critiche sommerse, Sicurezza dello spazio.
L’Assemblea Generale rappresenta l’assise più importante dell’ATA, che dal 2014 è presieduta dall’Italia e riunisce annualmente, in un Paese a rotazione, le delegazioni dei Comitati Atlantici nazionali dei Paesi membri e partner della NATO.
Il Comitato Atlantico Italiano da oltre 60 anni promuove analisi, ricerche, studi, formazione e informazione sui temi di sicurezza, difesa ed economia internazionale relativi all’Alleanza Atlantica e al ruolo dell’Italia nella NATO.
L’incontro di Genova è organizzato dall’Ufficio di Presidenza dell’ATA e dal Comitato Atlantico italiano con il supporto di Clickutility Team, società specializzata in manifestazioni ed occasioni di incontro professionale su temi come lo shipping, la logistica, l’economia del mare e la sicurezza, che per questa iniziativa si avvale della collaborazione di Ediconsult Internazionale, specializzata negli strumenti editoriali e fieristici per diversi settori, tra cui la difesa e la sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA