NAPOLI. Era appena uscita da un negozio ignara del fatto che le sue mosse (come anche la sua borsa) erano spiate da un malvivente che difatti, non appena gli si è presentata l’occasione, ha sottratto alla vittima il suo smartphone dandosi alla fuga.
La ragazza ha però iniziato a gridare attirando l’attenzione di una pattuglia di “Baschi Verdi” del Comando Provinciale delal Guardia di Finanza di Napoli, in quel momento impegnati un’attività di controllo economico del territorio nella zona del Vasto – Porta Nolana, i quali hanno reagito immediatamente a quella richiesta di aiuto bloccando l’autore del furto e restituendo il maltolto alla proprietaria.
Il protagonista in negativo della vicenda un 49enne che, nel frattempo, sperava di far perdere le proprie tracce tra le persone e le auto che normalmente si concentrano per gran parte del giorno lungo il trafficatissimo Corso Umberto I del capoluogo partenopeo.
Così però stavolta non è andata mentre l’uomo – dopo un breve inseguimento – è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ora lo giudicherà con rito direttissimo stante l’inequivocabile flagranza di reato nel quale è stato colto.
I cosiddetti “Baschi Verdi” sono particolari militari inquadrati nei Reparti Antiterrorismo e Pronto Impiego (AT-PI) del Corpo, e la loro è una proiezione operativa sicuramente spiccata.
I finanzieri con qualifica AT-PI, oltre alla formazione basica sui compiti di polizia economico-finanziaria assegnati al Corpo, ricevono infatti un severo addestramento psico-fisico che li porta ad essere impiegabili in ogni situazione operativa caratterizzata da una certa dinamicità, oltre che da più elevati livelli di pericolo.
Per questo a loro sono spesso affidati i servizi di scorta alle Autorità (peraltro integrabili dall’impiego di propri tiratori scelti), le attività di ricerca ed arresto di latitanti e malviventi, il concorso nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione di eventi e manifestazioni, nonché per tutti gli altri scenari d’intervento per i quali la loro presenza è richiesta in supporto delle operazioni condotte dai colleghi del Reparti territoriali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA