Di Valentina Giambastiani
ROMA. Due carichi di droga – rispettivamente di cocaina e hashish – sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Roma – 2° Nucleo Operativo Metropolitano (NOM), che hanno così messo a segno un nuovo duro colpo allo spaccio di sostanze stupefacenti nella Capitale.
I carichi in questione, che hanno altresì visto l’arresto dei due corrieri che li stavano trasportando, sono stati intercettati dai finanzieri del comando romano di via Bravetta durante le loro continue attività di pattugliamento del territorio.
Il primo risultato è stato conseguito presso l’area di servizio “Salaria Est” sulla diramazione Roma-Nord, dove i militari hanno fermato per un controllo un’autovettura in sosta nella quale era stato ricavato un ingegnoso doppiofondo, al cui interno hanno difatti rinvenuto 25 chili di hashish contenuti in curiose confezioni a forma di gelato.
Il secondo sequestro è invece scaturito dall’ispezione ad un autoarticolato con targa rumena, anche questo in sosta in un’area di servizio (stavolta quella di “Mascherone Ovest” sull’autostrada A1), dove in analoghi doppifondi i finanzieri hanno scovato 30 panetti contenenti cocaina del peso complessivo d’oltre 30 chilogrammi.
Le due partite di droga, qualora giunte sul mercato clandestino locale come anche in quello della sua provincia, avrebbero potuto fruttare alle organizzazioni criminali del settore guadagni tranquillamente stimabili in oltre 3.000.000 di euro.
Gli arresti in flagranza di reato dei due soggetti sorpresi al trasporto degli stupefacenti sono stati già convalidati dalle competenti Autorità Giudiziarie di Roma e Tivoli, anche se va ricordato come i derivanti procedimenti penali si trovino ancora nella loro fase preliminare.
In ragione di ciò, ad entrambi gli arrestati, va dunque riconosciuta la presunzione di non colpevolezza sino ad eventuale pronuncia di una sentenza irrevocabile di condanna.
I sequestri in cronaca vanno ad inserirsi nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti e degli stupefacenti in particolare che la Guardia di Finanza di Roma attua in tutto l’amplissimo territorio affidato alla sua vigilanza; un dispositivo nel quale i finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano continuano da mesi a conseguire importanti sequestri di droga giungenti dalle tante rotabili che lambiscono e convergono sulla Città Eterna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA