Guardia di Finanza: soccorse alle pendici dell’Etna otto persone rimaste isolate e al freddo a causa della bufera che ha interessato la zona

Di Armando Modesto

CATANIA. Erano già calate le prime ombre della sera quando i militari della Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, sono riusciti a raggiungere e soccorrere otto persone (tra cui tre minori) rimaste isolate nelle loro abitazioni alle pendici dell’Etna, più precisamente in frazione Tarderia nel comune di Pedara (Catania).

Stemma Soccorso Alpino Guardia di Finanza

La richiesta di soccorso era giunta nel pomeriggio, quando la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco aveva tempestivamente allertato il servizio “117” della Guardia di Finanza di Catania comunicando una richiesta d’intervento originata da un gruppo di persone che, a causa della bufera di vento e neve che da ieri imperversa su tutta la zona, erano rimaste isolate nelle loro case peraltro prive di energia elettrica.

In poco tempo, una pattuglia di finanzieri del SAGF di Nicolosi – unitamente a un’unità operativa dei VV.FF. – giungeva sul punto della segnalazione posto proprio alle pendici del vulcano, anche grazie al prezioso ausilio assicurato dagli speciali mezzi cingolati della Protezione Civile.

Fuoristrada del SAGF in azione sull’Etna

Non senza difficoltà, per le davvero avverse condizioni metereologiche in cui si sono trovati ad operare, i soccorritori riuscivano comunque a raggiungere e far salire i malcapitati sui mezzi di soccorso per giungere sino all’abitato di Pedara, dove sono stati temporaneamente ricollocati in strutture idonee a far loro trascorrere al caldo la notte.

La zona dell’Etna è spesso soggetta alle mutevoli condizioni del tempo e questo fa sovente trovare in serie difficoltà sia le persone che abitano in quelle aree che come i tantissimi escursionisti che, in tutte le stagioni, percorrono i sentieri che giungono fino ai punti sommitali del vulcano attivo più elevato d’Europa (3.357 metri sopra il livello del mare).

L’intervento di soccorso del SAGF di Nicolosi

Per questo la Stazione SAGF di Nicolosi è dotata di una idonea aliquota di tecnici specializzati nel soccorso, militari dotati di un elevato livello addestrativo e motivazionale sempre pronti a rispondere alle molte chiamate che ogni anno interessano il vastissimo territorio montano affidato al loro controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore