Editoria: il nuovo libro di Aldo Giannuli analizza il ruolo dei Servizi segreti nei conflitti moderni

ROMA. I Servizi segreti e i loco cambiamenti, specialmente in un mondo sempre più in preda di conflitti nel mondo è il tema del nuovo libro di Aldo Giannuli  edito da Ponte alle Grazie che risponde in maniera esauriente alle tante domande sul tema.

La copertina del libro

 

Il rapporto tra guerra e intelligence viene analizzato dal punto di vista storico, ma è come guida per orientarsi nel presente che i Servizi segreti e la guerra si rivela particolarmente prezioso.

Capire le dinamiche dei Servizi è fondamentale per comprendere i conflitti e viceversa, in un mondo in cui tra guerre aperte, rivolte, guerriglie e scontri latenti si stima che i conflitti armati attivi siano circa centosessanta.

A partire dalle trasformazioni radicali degli ultimi decenni, in cui da una fase di relativa stasi i Servizi sono passati a un’operatività costante e non sempre soltanto sotterranea, i Servizi segreti e la guerra prende in esame le intelligence di tutto il mondo, il loro intrecciarsi e fronteggiarsi, gli evidenti fallimenti e i latenti successi.

Il logo del Mossad

Dalla CIA al Mossad, con le nuove strategie all’incrocio fra tecnologia e informazione, fino alla cronica mancanza di una vera intelligence europea, da Hamas e dal Medio Oriente fino a Cina e Russia, Giannuli porta a sintesi il caos presente e traccia i futuri possibili.

Aldo Giannuli già docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano, consulente di molte Procure, dal 1994 al 2001 ha collaborato con la Commissione Stragi, contribuendo alla scoperta dei documenti non catalogati dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero dell’Interno.

Fra i volumi pubblicati da Ponte alle Grazie ricordiamo: Come funzionano i Servizi segreti (2009), Come i servizi segreti usano i media (2012), La strategia della tensione (2018), Come i servizi segreti stanno cambiando il mondo (2018), Spie in Ucraina (2022), Andreotti, il grande regista (2023), Geopolitica. Comprendere il nuovo ordine mondiale.

Aldo Giannuli: I SERVIZI SEGRETI E LA GUERRA Mossad, CIA, servizi russi, europei e cinesi: strategie, tecniche, successi ed errori nei  moderni conflitti armati (Edizioni Ponte alle Grazie) – In libreria dal 7 novembre 2025 – Pagine: 320 – Prezzo: 19,00 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto