Incendi in Grecia, i Vigili del Fuoco italiani inviano due Canadair per intervenire in una vasta area boschiva ad Atene

Atene. I Vigili del Fuoco italiani a sostegno dei loro colleghi greci, impegnati a spegnere i numerosi roghi che stanno distruggendo il Paese.

Due Canadair, ieri, hanno raggiunto Elefsis, aeroporto a nord ovest di Atene. Gli aerei antincendio, inviati con il Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea (15_10_Interoperability_a_priority_for_the_European_(Schiliro)saranno impegnati nello spegnimento dei roghi che da alcuni giorni interessano una vasta area boschiva a nord della capitale greca. 

Un Canadair in azione

Intanto è salito a 79 vittime il bilancio ufficiale degli incendi, mentre squadre di soccorso sono ancora in cerca di alcune persone disperse. Mentre centinaia di soccorritori continuano a cercare nelle aree intorno alla capitale che sono quelle più colpite dal fuoco.

Il Governo ha deciso lo stanziamento di 20 milioni di euro di fondi straordinari, un conto corrente per le donazioni ed il rafforzamento della vigilanza. I soldi serviranno per le immediate esigenze dei Comuni e dei cittadini colpiti dall’emergenza. Sarà poi attivato un conto corrente bancario speciale per il supporto alle popolazioni sul quale convogliare contributi pubblici e privati, tenuto conto della grande disponibilità alla solidarietà concreta giunta sia dall’interno del Paese che dall’estero. I fondi raccolti – fanno sapere fonti del governo – saranno utilizzati per la riparazione dei danni materiali. Il contributo statale sarà annunciato nei prossimi giorni al termine delle verifiche sui danni.

Sarà anche rafforzata la vigilanza contro eventuali “sciacalli” nelle zone colpite, dispiegando 19 pattuglie miste di Polizia, Vigili del Fuoco e Forze Armate. Altre misure aggiuntive, di sostegno alle popolazioni colpite, sono state comunicate dal Ministero delle Finanze. Nei prossimi giorni saranno poi annunciati i risarcimenti per le famiglie delle vittime. Inoltre, 180 ingegneri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono già in loco per agevolare la conta dei danni e saranno raggiunti da altri 120.

Il Ministero di Lavoro ha già messo a disposizione strutture per ospitare gli sfollati, mentre unità mobili di psicologi e di assistenti sociali sono state allestite per l’assistenza alle persone coinvolte nei roghi o che hanno perso familiari e amici. Infine, la Regione dell’Attica ha creato un apposito centro di coordinamento per i soccorsi e il volontariato.

Aiuti anche dalla Macedonia che ha offerto circa 100 mila euro, quali aiuti urgenti per combattere gli incendi. Il primo ministro macedone Zoran Zaev lo ha annunciato su Twitter, precisando che il denaro sarà a disposizione delle istituzioni greche responsabili per le operazioni anti-incendio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore