Tel Aviv. La Fionda di Davide (David’s Sling) è il nuovo sistema di difesa da attacchi missilistici. Il sistema è entrato in funzione oggi in Israele. L’annuncio è stato dato dal Benyamin Netanyahu, durante la seduta settimanale del Governo.
“E’ un annuncio importante per i nostri cittadini – ha affermato il primo ministro – che già hanno constatato l’importanza di un altro sistema difensivo, l’Iron Dome, efficace contro i missili a breve gittata lanciati da Gaza”.
La Fionda di Davide (https://www.mda.mil/news/gallery_internationalcoop_davidssling.html) è un sistema che è stato, invece, concepito per intercettare in volo missili di media gittata e, secondo Netanyahu, è di una “importanza estrema”. Per gli esperti è particolarmente idoneo a contrastare possibili attacchi missilistici degli Hezbollah libanesi. Il progetto è stato realizzato da un ingegnere israeliano e dai sistemi militari di difesa americani. L’azienda produttrice israeliana è la Rafael Advanced Defense Systems mentre quella americana è la Raytheon. La Fionda di Davide può intercettare aerei, droni, missili tattici balistici, missili da crociera, razzi a lunga gittata. E’ ritenuto un sistema all’avanguardia che completa l’arsenale terra-aria israeliano e sostituisce l’ormai superato sistema dei Patriots americani.
Si compone di due stadi multi-pulse “Stunner” con un missile intercettore che utilizza sensori elettro-ottici IR e M-2084 AESA radar multi-missione EL da Elta Sistemi per il targeting e la guida e sistemi di controllo sistemi di Elbit.
Può essere montato su una matrice di terra, navale e persino su piattaforme aeree, consentendo una copertura praticamente completa, grazie al lancio verticale del missile.
I test hanno dimostrato la capacità di distruggere grandi salve di razzi di alto calibro e di corto raggio e missili balistici, con alti tassi di successo,