Jihadismo, la Spagna pronta a “blindare” l’Alhambra

Granada. Il Governo spagnolo, il Comune di Granada e le Forze di Polizia vogliono “blindare” la celeberrima Alhambra per pervenire atti terroristici.

La celeberrima Alhambra

“Confidiamo nel lavoro degli esperti, ha detto il delegato del Governo, Antonio Sanz al termine di un vertice sulla sicurezza – ed insieme a loro aumentiamo le misure di sicurezza ain coordinamento con la Polizia nazionale e della Polizia locale, incrementando i controlli ed i pattugliamenti”.

Sarà poi predisposto un piano specifico per l’Alhambra. La Polizia nazionale predisporrà una sorta di “blindatura” del monumento per prevenire eventuali attacchi jihadisti.

Intanto il Ministero dell’Interno ha lasciato il livello d’allerta a quattro, rinforzando però la presenza delle Forze di sicurezza in alcuni punti caldi.

Tra le misure che sono allo studio anche quelle di un’istallazione di archi di sicurezza per evitare che un attentatore entri con armi bianche. Saranno anche esaminate borse e zaini e rivisti gli accessi.

Sarà tenuta operativa una giunta straordinaria tecnica (senza la parte politica) cos’ come saranno installati sistemi di protezione da attacchi a bordo di auto, camion. Inoltre, la Delegazione del Governo ha chiesto di rafforzare il meccanismo di cooperazione tra le Forze di Polizia, aumentre i controlli preventivi, il personale impiegato nelle pattuglie in strada per controllare meglio le aree più affollate, i luoghi di divertimento, sportivi, le infrastrutture pubbliche ed i trasporti.

Saranno impiegati anche più agenti intorno all’Alhambra.

Autore