Kenia, Uhuru Kenyatta stravince le elezioni presidenziali

Nairobi. Le elezioni presidenziali in Kenia erano state rinviate, lo scorso agosto, alla sessione di ottobre perché l’opposizione guidata da Raila Odinga aveva denunciato brogli contro il Presidente uscente Uhuru Kenyatta. Il quale però ha vinto, riconfermandosi alla guida del Paese.

Elettori ad un seggio per le elezioni presidenziali in Kenia

Kenyatta ha ottenuto 7.483.895 voti (98%) mentre il capo dell’opposizione, Raila Odinga, 73.228, come ha comunicato il presidente della Commissione elettorale, Wafula Chebukati. Dati ritenuti molto importanti perché l’opposizione aveva chiesto ai suoi sostenitori di boicottare il voto. L’affluenza alle urne è stata di circa il 39%. Anche il voto di agosto era stato dominato da Kenyatta con il 54% dei consensi “.

Ieri Odinga aveva definito “una farsa” le elezioni ed aveva chiesto di tornare alle urne “entro 90 giorni”. Il Kenya è “in serio pericolo”, aveva aggiunto. Per Odinga, Kenyatta sta tentando di “distruggere le istituzioni del nostro Paese, inclusa la Corte Suprema”. Subito dopo l’annuncio di Kenyatta, un gruppo di suoi sostenitori ha iniziato a festeggiare – con danze e canti – nei pressi della sede della Commissione elettorale a Nairobi.

Dopo il voto, il Presidente si è appellato alla pace ed alla calma. Ma ha anche detto di attendersi un  altro ricorso contro il risultato ottenuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore