Belo Polje. Si è conclusa oggi la visita di circa settanta studenti delle scuole “Gllodjane” di Decane e “28 Nenetori” di Peje a Camp Villaggio Italia, sede del Regional Command West (RC-W) di KFOR. La visita è stata organizzata allo scopo di incrementare le relazioni con le istituzioni locali e consentire alle giovani generazioni di avere un primo contatto con il contingente militare impegnato nell’ambito della missione KFOR della NATO, finalizzata a garantire la sicurezza di tutti gli abitanti del Kosovo come prevede la Risoluzione ONU 1244 del 1999.

Due ragazzine su un mezzo blindato
All’arrivo in base gli ospiti sono stati accolti dal Comandante del RC-W – Colonnello Marco Javarone, che ha dato loro il benvenuto a nome di tutti i militari delle dieci nazioni che compongono il Regional Command West di KFOR: Italia, Albania, Austria, Croazia, Moldavia, Nord Macedonia, Polonia, Slovenia, Svizzera e Turchia.
Successivamente tutti gli studenti hanno avuto modo di vedere da vicino e anche toccare i mezzi ed i materiali impiegati dai militari in missione e si sono dimostrati molto interessati e particolarmente curiosi.

Una giovane alunna alle prese con l’elmetto
La visita è stata organizzata nell’ambito delle attività di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) che il contingente italiano sviluppa in supporto delle istituzioni locali nel Kosovo occidentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA