PEC/PEJE. Nei giorni scorsi si è concluso un ciclo di colloqui ufficiali del Comandante del Regional Command West (RC-W) Colonnello Francesco Ferrara con i sindaci di tutte le Municipalità del settore Ovest del Kosovo.
Gli incontri sono avvenuti nel pieno rispetto della risoluzione ONU 1244 del 1999.
I Key Leader Engagement (KLE) sono stati condotti con i rappresentanti locali delle 15 municipalità, insistenti nell’area di responsabilità del RC-W.
Il Comandante di RC-W ha assicurato il sostegno e l’impegno delle unità nel garantire la sicurezza, la stabilità e il benessere di tutti coloro che vivono nel Paese e ha ringraziato i sindaci per l’impegno e la collaborazione reciproca, sottolineando l’importanza della partnership tra istituzioni locali e le forze KFOR nell’affrontare le sfide comuni.
Il ciclo di incontri con i primi cittadini si inserisce in un più ampio quadro di iniziative lanciate da RC-W per rafforzare la percezione di sicurezza nell’area di responsabilità, per potenziare le attività con la popolazione locale e sviluppare delle strategie volte a promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere.
Per tali finalità, ad esempio, a marzo scorso è stata strutturata e condotta, in collaborazione con l’OSCE e l’Università di Peć/Pejё “Haxhi Zeka”, una conferenza sull’uguaglianza di genere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA