Difesa: alla Camera esaminata la proposta di legge per conferire il riconoscimento di Sacrario militare subacqueo al relitto del sommergibile Scirè

ROMA. La Commissione Difesa della Camera dei Deputati ha iniziato l’esame della proposta di legge firmata dalla deputata Paola Maria Chiesa per conferire il riconoscimento di Sacrario militare subacqueo al relitto del sommergibile Scirè, affondato il 10 agosto 1942 al largo del Porto di Haifa.

Il sommergibile Scirè

“Il relitto del sommergibile Scirè – ha spiegato il presidente della IV Commissione di Montecitorio Nino Minardo –  è paragonabile ad un cimitero di guerra dato che custodisce ancora i resti di alcuni dei marinai periti nell’affondamento dell’unità da parte degli inglesi. Rendere lo Scirè un Sacrario militare è un omaggio alla memoria di questi marinai e si rende necessario anche per tutelare il relitto e le spoglie mortali dei caduti da odiose depredazioni e profanazioni di subacquei senza scrupoli”.

Il presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati

Attualmente i Sacrari militari sono cinque: Monte Zurrone (Roccaraso), Leonessa (Rieti), Ara Pacis Mundi di Medea (Gorizia), Mater Captivorum di Melle in Valle Varaita (Cuneo) e Tempio Sacrario di Terranegra a Padova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore