Di Michele Toschi
Roma. Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2020, è presente il bando di concorso – per titoli ed esami – finalizzato al reclutamento di 571 giovani allievi finanzieri (dei quali 510 del contingente ordinario e 61 del contingente di mare) ed i cui posti sono così suddivisi:
- 315 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate;
- 256 rivolti ai cittadini italiani (con 18 posti riservati a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752).
In questo concorso c’è anche una novità assoluta, rappresentata dai 120 posti riservati all’arruolamento di giovani da avviare al conseguimento della specializzazione AT-PI (acronimo di Anti Terrorismo e Pronto Impiego) ovvero nei c.d. “Baschi Verdi” che sono particolari Finanzieri inquadrati in quei Reparti a cui sono generalmente affidati i servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché per tutte le altre attività operative per le quali è richiesta una spiccata dinamicità, determinazione e rapidità d’intervento unite ad una perfetta conoscenza delle tecniche di polizia.
Al concorso possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età.
Il limite anagrafico di cui sopra viene comunque elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, e comunque non superiore a tre anni per coloro che – alla data del 6 luglio 2017 – svolgevano o hanno svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.
Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione, è in ogni caso necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria:
- di primo grado per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate;
- di secondo grado (ovvero quello necessario per l’iscrizione ai corsi universitari di laurea) per i restanti posti.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere improrogabilmente presentata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 29 gennaio 2021, e dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo scrupolosamente le istruzioni fornite dal sistema automatizzato.
I concorrenti – che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC) – dopo aver effettuato la registrazione al suddetto portale, potranno così accedere – tramite la propria area riservata – all’apposito form di compilazione della domanda.
Sul predetto sito internet (e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”) è comunque possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso, nonché prendere completa visione del relativo bando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA