L’A.M. in prima fila nella donazione di sangue

Caserta. La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare Italiana ha deciso di aderire alla campagna di donazione del sangue, grazie a decine di volontari che stanno effettuando donazioni attraverso le autoemoteche dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) – Sez. di Caserta.
L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

La raccolta AVIS con i volontari dell’Aeronautica

Donare il sangue è un atto di altruismo e solidarietà e può salvare una vita: la Scuola, retta dal Colonnello Nicola Gigante, effettua la raccolta sotto la supervisione del personale sanitario dell’Infermeria di Corpo della Scuola. Hanno partecipato, in qualità di donatori anche i frequentatori di corso, attualmente in formazione presso l’Istituto militare casertano.
L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito della convenzione tra la Direzione Generale della Sanità Militare e la Regione Campania per la promozione e la raccolta del sangue presso le strutture militari.
Le sacche di sangue raccolte dalla delegazione medica della Sezione di Caserta saranno principalmente destinate, in questa occasione, al Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera “Giorgio Lubrano” di Aversa (CE).
La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore