L’Aeronautica Militare alla Mezza Maratona internazionale “Reggia Reggia” 2018

Caserta. Circa 2.300 corridori hanno partecipato, ieri a Caserta, alla quinta edizione della mezza maratona internazionale “Reggia – Reggia” e della “Family Run” 2018. Erano presenti sia atleti che appassionati, in una cornice di pubblico delle grandi occasioni.

I corridori alla partenza

Piazza Carlo III è stata occupata dai cittadini casertani e non solo. C’erano sia gli immancabili appassionati sia intere famiglie che hanno sfidato il vento freddo di una domenica di sole per partecipare ad manifestazione che nella città della celeberrima Reggia è già tradizione.

La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare sotto l’egida dello Stato Maggiore della Forza Armata 5° Reparto e del Comando Scuole ha allestito, all’ombra della Reggia Vanvitelliana, i gazebo dove è stato possibile ascoltare, dalla viva voce degli esperti specialisti, la spiegazione tecnica degli strumenti e degli apparati esposti o del funzionamento della strumentazione medico infermieristica messa in mostra, oltre naturalmente a fornire informazioni sulle modalità di arruolamento in Aeronautica.

Il gazebo dell’Aeronautica Militare

Immancabile anche il sostegno dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta che, con l’allestimento di un proprio spazio, ha mostrato modellini aerei e apparecchiature che hanno attirato il vivo interesse di grandi e piccoli che sono stati particolarmente colpiti dallo stand dei radioamatori (GRAMI Sezione di Caserta, ARI e MDXC) in grado di effettuare, con un’antenna autocostruita, una batteria ed un filo elettrico, 140 collegamenti con 14 Paesi europei in 2 ore e 30 di attività.

Molte le autorità che, partecipando in prima persona alla competizione. Tra i quali il sindaco di Caserta, Carlo Marino che ha preso parte alla Family Run ed il c omandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata aerea Enrico Degni, presenti ai blocchi di partenza.

Il comandante della Scuola Specialisti, Colonnello Nicola Gigante, nel salutare i corridori ai nastri di partenza, ha sottolineato come l’evento si inserisce nel più ampio quadro di collaborazione istituzionale e vicinanza della Scuola alla città ed ai suoi cittadini per crescere insieme sempre con l’attenzione ai valori di rispetto, lealtà, solidarietà e meritocrazia che sono anche quelli propri dello sport.

Il Colonnello Nicola Gigante, comandante della Scuola Specialisti

La partecipazione dell’Aeronautica Militare è stata arricchita anche dalla presenza della Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea che ha inaugurato la gara intonando l’alzabandiera alla partenza, e poi, durante la manifestazione sportiva ha contributo, con le esecuzioni musicali, a valorizzare l’evento rendendolo una vera festa di musica e sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore