Esercito: Lecce, al via il 1° Seminario sulla Manovra

di Francesca Cannataro

Lecce.  Ha avuto inizio ieri il 1° Seminario sulla manovra concepito, organizzato e condotto dalla Scuola di Cavalleria di Lecce come mission assegnata dallo Stato Maggiore dell’Esercito per il tramite del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito.

Il Gen. C.A. Giovanni Fungo, Comandante del COMFORDOT ha evidenziato a tutti i partecipanti al seminario che: «La costante ricerca di moduli didattici efficaci, anche in un ambito operativo cosi specifico e complesso come quello della manovra, ha bisogno del coraggio di mettere in discussione principi ritenuti indistruttibili; la realtà delle operazioni che hanno coinvolto i nostri soldati hanno smentito, nel recente passato, certezze dottrinali ritenute granitiche. Bisogna partire dal presente immaginando un’epoca di trasformazione continua. Questo seminario non è una esercitazione di pianificazione, di condotta; è un «laboratorio» in cui professionisti di vari settori della Forza Armata lavoreranno e penseranno insieme, approfondiranno e analizzeranno situazioni e scenari innovativi, per conseguire orientamenti concreti da porre alla base degli attuali e futuri sviluppi dottrinali, formativi, addestrativi e d’impiego dell’Esercito. Auguro a tutti un buon lavoro, confidando nel successo delle attività che porterete avanti in questi giorni»

Per tutti i partecipanti, accolti dal Comandante della Scuola di Cavalleria Generale di Brigata Angelo Minelli, il seminario, che si concluderà il prossimo 7 giugno, rappresenta un importante momento di incontro e confronto per dibattere sul “tema dell’anno 2019” che racchiude in sé la più grande tematica generale della “Grande unità da combattimento”.

Il Comandante della Scuola di Cavalleria, Gen. B. Angelo Minelli, nel corso del suo intervento ad apertura del seminario

Un laboratorio, dunque, in cui specialisti di vari settori pluriarma, lavorano e pensano insieme, conducendo approfondimenti e analisi su determinati temi al fine di conseguire, nell’ambito di ben definite aree di esplorazione e competenza, risultati completi da raccomandare e proporre ai vertici dell’Esercito Italiano.

Da ieri, dunque, i partecipanti alla rilevante attività seminariale, “divisi” in differenti  working group, organizzati per tematiche “disciplinari”, lavoreranno in piena sinergia per definire e condividere delle best practice nonchè ricavare, al termine dell’attività, un risultato corale mettendo insieme esperienze che  permetteranno di ottenere risultati eccellenti nei diversi ambiti di riferimento.

L’intervento del Col. Alessandro Luccetti Capo Ufficio Dottrina del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore