Roma. Leonardo si espande ed aumenta le sue commesse nel mercato cinese ed in quello americano. Sino-US, distributore esclusivo di Leonardo per il mercato cinese, ha firmato contratti per 7 elicotteri AW119Kx, 15 AW109 Trekker e 4 AW139, da consegnarsi tra il 2018 e il 2019.
Leonardo rafforza la propria presenza e leadership nel mercato cinese, aggiungendo questo ordine alle 65 unità già richieste negli ultimi due anni e consolida il primato della più numerosa flotta di elicotteri per elisoccorso e eliambulanza attiva nel Paese. Il valore complessivo della commessa supera i 120 milioni di euro, Leonardo vanta una posizione di leadership nel mercato cinese dell’elisoccorso e una flotta di oltre 200 elicotteri per missioni sia commerciali sia di pubblica utilità.

L’elicottero AW118Kx
Per quel che riguarda il mercato americano Leonardo annuncia un accordo con Era Group per la messa in servizio in USA dell’AW609. Entro il 2020 Era Group riceverà due esemplari del velivolo ed i relativi servizi di addestramento.
L’AW609 è specializzato nelle operazioni di trasporto offshore e utility, traposto Vip, eliambulanza ed operazioni SAR (Ricerca e Soccorso): in tutto il mondo sono oltre 50 gli interessamenti per questo modello, tecnicamente un convertiplano.
Il velivolo è in grado di ospitare a bordo fino a nove passeggeri e presenta caratteristiche di volo uniche: combina i vantaggi di un elicottero con quelli di un aeroplano. L’AW609 può decollare e atterrare verticalmente, trasportando i passeggeri in una cabina pressurizzata al doppio della velocità e distanza tipiche delicotteri comuni, raggiungendo anche quote più elevate in caso di condizioni meteo avverse.
Ad occuparsi delle consegne sarà il sito statunitense di Leonardo a Philadelpia.

Il convertiplano AW609
© RIPRODUZIONE RISERVATA