Leonardo, la Polizia norvegese acquista tre elicotteri AW169 per modernizzare la flotta

Roma. La Polizia norvegese volerà sull’elicottero AW169 che sarà impiegato nei compiti di pubblica sicurezza nel Paese.

Un AW169 impiegato come eliambulanza

La Polizia intende così dare il via alla modernizzazione della propria componente elicotteristica. Il contratto, la cui firma è prevista il mese prossimo, prevede l’acquisto di tre elicotteri, con un’opzione per ulteriori tre unità ed un pacchetto di supporto della durata di dieci anni.

La nuova flotta permetterà alla Polizia norvegese di potenziare le sue capacità e la sua prontezza di risposta per contrastare minacce come il terrorismo e altri crimini, assicurando un più ampio raggio di azione rispetto agli attuali elicotteri in servizio oppure operando più rapidamente sulle tratte più brevi decollando da varie basi quando necessario.

Gli AW169 svolgeranno una serie di compiti tra cui ricognizione, sorveglianza, e il trasporto di squadre dedicate alle operazioni speciali garantendo elevata versatilità grazie a una rapida e facile riconfigurazione a seconda della missione.

La configurazione specifica degli elicotteri della polizia norvegese consentirà il trasporto di sei persone oltre all’equipaggio.

L’AW169 è un elicottero leggero intermedio di nuova generazione da 4,8 tonnellate, è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di mercato per un velivolo in grado di garantire elevate prestazioni, soddisfare gli standard di sicurezza più recenti e dotato di capacità multiruolo. L’AW169 presenta molteplici caratteristiche innovative sotto il profilo tecnologico e riguardanti i rotori, l’impianto propulsivo, l’avionica, la trasmissione.

Sono oltre 30 gli esemplari già consegnati da Leonardo ai clienti in Europa, Medio Oriente, Asia, Australia e Sud America e oltre 160 sono gli accordi, comprendenti ordini e opzioni, firmati fino ad oggi da quasi 60 clienti in circa 30 Paesi in tutto il mondo per diversi impieghi quali ordine pubblico, eliambulanza, trasporto offshore e passeggeri, utility e supporto all’editoria.

In Scandinavia l’AW169 si è già rivelato un prodotto di grande successo per altri ruoli operativi come l’elisoccorso, il supporto alle attività portuali e il trasporto offshore.

Autore