Intelligence, all’Università internazionale della Catalogna laureato uno studente su questa materia

Barcellona. Dall’Universidad Internacional de Catalunya è uscito un laureato in Ricerca internazionale con la discussione di una tesi sull’Intelligence. Lo ha comunicato Mario Caligiuri, Direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, che è stato il segretario della Commissione che ha esaminato la tesi finale di Claudio Payá Santos dal titolo “Aproximación transversal a los sesgos cognitivos del analista de Inteligencia”.

L’Universidad Internacional de Catalunya

Il lavoro ha avuto come relatori María Mut Bosque della Universidad Internacional de Catalunya e Giacomo Sillari della Luiss “Guido Carli” di Roma.

Oltre che dai due relatori, la commissione era composta da Joan Lluís Pérez Francesch, Mario Caligiuri, Angel Gabriel Belzunegui Eraso e da Germana Tappero Merlo. Ricordando che il neo dottore di ricerca internazionale ha conseguito il Master in Intelligence dell’Università della Calabria nell’anno accademico 2010-2011, Caligiuri ha evidenziato che “gli studi sull’Intelligence sono sempre più necessari nella società contemporanea e cominciano a essere riconosciuti anche in ambito accademico nelle università europee”.

“Il prossimo passo – ha concluso Caligiuri – dovrebbe essere quello del riconoscimento accademico della disciplina attraverso non solo Master ma anche corsi di laurea e altri progetti formativi”.

Alla fine dei lavori della commissione, si sono pianificate una serie di iniziative scientifiche e culturali per il prossimo autunno da tenere nelle Università di Barcellona, Tarragona e Madrid

Autore