Kosovo: a Camp “Villaggio Italia” si è tenuta la Conferenza sulla sicurezza organizzata dal Regional Command West. Focus su quella stradale, anche in ricordo di Claudio Cadeddu che ha perso la vita per un incidente

PEC/PEJE. Nei giorni scorsi, presso la base militare di Camp “Villaggio Italia”, a Pec/Peje, si è svolta la conferenza sulla sicurezza organizzata dal Regional Command West (RC-W), contingente multinazionale di KFOR a guida 1° Reggimento Bersaglieri.

Il Comandante di KFOR RC-W, Colonnello Ferrara con il capo delle operazioni di EULEX, Col. Pereira

All’incontro hanno partecipato il capo delle operazioni dell’European Union Rule of Law Mission in Kosovo (Eulex), Colonnello Carlos Pereira, i Comandanti regionali della Kosovo Police (KP), Colonello Lumni Graushta, Colonnello Faton Alija, Colonnello Shaban Shala e Tenente Colonnello Faton Pllana e della Kosovo Border and Boundary Police (KBBP), Colonnello Nexhmi Krasniqi, oltre al Direttore Regionale dell’OSCE, Riccardo Celeghini e al Direttore Regionale di UNMIK, Lino Sciarra.

Con la “Security and Coordination Conference” si è posto l’obiettivo di coordinare la cooperazione in corso tra tutti gli attori che sostengono una sicurezza duratura nel Kosovo occidentale.

I lavori della conferenza hanno evidenziato le modalità pratiche e le lezioni apprese tra i primi, i secondi e i terzi responder della sicurezza in Kosovo (Kosovo Police, Eulex e KFOR), nonché i contributi forniti dalle altre organizzazioni internazionali, in particolare l’OSCE e la Missione delle Nazioni Unite in Kosovo, al fine di discutere le modalità per approfondire e migliorare la cooperazione reciproca, la condivisione delle informazioni e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in relazione a priorità specifiche, tra cui il pattugliamento congiunto, l’impegno con le comunità locali, la libertà di circolazione, la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti.

L’intervento del Provost Marshal della Military Police di KFOR RC-W

In particolare, la sicurezza stradale è stata uno dei principali temi dell’incontro con l’obiettivo di far accrescere e consolidarne la cultura tra i residenti del Kosovo.

Il Comandante di RC-W, Colonnello Francesco Ferrara, ha voluto ricordare Claudio Cadeddu, l’ultimo militare dell’Esercito che ha perso la vita, il 24 ottobre scorso, a causa di un incidente sulle strade kosovare, sottolineando l’urgente necessità di intraprendere azioni concrete per una maggiore sensibilizzazione sul tema.

Un esempio significativo di tale impegno è stata la collaborazione tra RC-W e la Sigal Uniqa Group.

Il Gruppo di compagnie assicurative ha partecipato, in qualità di donors, alla campagna di prevenzione degli incidenti stradali attraverso la realizzazione e la distribuzione di cartellonistica informativa lungo le strade del Kosovo.

Il contingente italiano della KFOR, opera secondo quanto previsto dalla risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorrendo al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore