Roma. Un elicottero di nuova generazione AW169 di Leonardo entra sul mercato VIP/corporate messicano.
Il risultato accresce il successo di questo modello in America Latina e nel mondo e rafforza il ruolo dell’azienda italiana nel mercato degli elicotteri VIP bimotore di cui detiene già una quota del 40% a livello mondiale.
Un operatore privato messicano introdurrà in servizio quest’anno un elicottero leggero-intermedio AW169, caratterizzato da una configurazione altamente personalizzata che combina i più elevati standard di qualità e confort e beneficia dell’eccezionale spazio in cabina tipica del modello.
Negli anni, modelli come il bimotore leggero AW109 e il bimotore intermedio AW139 hanno ottenuto grande successo in America Latina e in Messico per molteplici impieghi, incluso il trasporto VIP/corporate e l’AW169 offre ora un’opzione in più per rispondere all’evoluzione del mercato regionale.
Leonardo è da oltre 30 anni il costruttore di riferimento per operazioni VIP/corporate in Messico, potendo vantare un considerevole numero di AW109 già venduti e in servizio.
L’AW169 offre agli operatori nel Paese una maggiore capacità di carico, più spazio in cabina e maggiore confort.
Il velivolo, più piccolo dell’AW139, trae vantaggio dalle caratteristiche comuni della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo.
Garantisce, infatti, capacità simili su una scala dimensionale e di peso più ridotta e con equipaggiamenti e sistemi specifici.
I modelli AW109 GrandNew e Trekker continueranno a offrire le migliori caratteristiche operative nella classe dei bimotore leggeri per gli operatori che necessitano prodotti di questo tipo in grado di assicurare alte prestazioni e un elevato grado di personalizzazione.
L’AW169 presenta importanti novità a livello tecnologico nei rotori, nei motori, nell’avionica, nella trasmissione e nei più generali sistemi di alimentazione.
Può ospitare comodamente fino a 10 passeggeri nell’ampia e comoda cabina, dotata di una vasta gamma di equipaggiamenti personalizzati e sistemi di intrattenimento.
E’ alimentato da una coppia di motori Pratt&Whitney PW210A in grado di garantire, mentre la macchina è a terra, il funzionamento continuo di sistemi come climatizzazione e radio mantenendo i rotori fermi.
L’avionica presenta una tecnologia all’avanguardia tra cui un cockpit completamente digitale compatibile con sistemi di visione notturna e dotato di tre ampi display e tecnologia touch screen con avanzata grafica 3D.
Questo contribuisce alla massima consapevolezza della situazione operativa dell’equipaggio in ogni momento della missione.
L’AW169 è anche il primo elicottero della sua categoria ad entrare nel mercato con un carrello retrattile elettrico che riduce la complessità e le esigenze di manutenzione.
Questa soluzione si aggiunge alle altre due opzioni disponibili: carrello fisso e pattini.
È in fase di sviluppo un ulteriore incremento delle prestazioni per fornire capacità ancora maggiori ai clienti in tutte le condizioni, anche in quota e in presenza di elevate temperature.
Tutto questo permetterà all’AW169 di avere il miglior rapporto peso-potenza della categoria, rendendo il prodotto la soluzione perfetta per le operazioni in Messico.
Certificato nel 2015, l’AW169 è stato ordinato in quasi 240 esemplari da clienti in tutto il mondo fino ad oggi per rispondere ad un’ampia gamma di missioni tra le quali trasporto VIP/corporate, eliambulanza, ricerca e soccorso, ordine pubblico, antincendio, supporto all’editoria, utility, addestramento e impieghi militari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA