Libano: con l’apporto del contingente italiano di UNIFIL ristrutturato reparto di ematologia dell’ospedale di Bint Jbeil

Bint Jbeil (Libano del Sud). Restyling per il reparto di ematologia dell’ospedale di Bint Jbeil, nell’ambito della missione in Libano, grazie a un progetto di sviluppo del settore sanitario portato a termine dal contingente italiano di UNIFIL, la Forza di interposizione delle Nazioni Unite schierata al confine con lo Stato di Israele.

La visita all’ospedale di Bint Jbeil

 

I lavori, progettati e diretti dal contingente e realizzati con fondi del Ministero della Difesa, hanno riguardato la manutenzione straordinaria del primo piano dell”ospedale governativo, un’area di circa 680 metri quadrati che può contare su 16 stanze doppie, per un totale di 32 posti letto, destinati alla cura di pazienti affetti da malattie del sangue, anche molto gravi, quali leucemie, linfomi e mielomi.

 

“I lavori di ristrutturazione hanno dato vita a un reparto moderno e all’avanguardia che permetterà di aumentare la qualità e il comfort dell’assistenza clinica ai pazienti” ha affermato il direttore dell’ospedale, Taufil Farj, a margine della cerimonia di inaugurazione, alla quale hanno partecipato il sindaco di Aytarun, Salim Mrad, il sindaco di Yarun, Ali Tehfeh,e il comandante del settore Ovest di UNIFIL, Generale di Brigata Andrea Di Stasio.

“Grazie all’intervento del contingente italiano, al quale va il nostro ringraziamento per la vicinanza e la consueta attenzione al soddisfacimento delle esigenze di carattere sanitario del distretto – ha aggiunto Taufil Farj – sarà possibile riprendere a pieno ritmo le attività connesse con la diagnosi e la cura di patologie ematiche che possono colpire anche le fasce piu’ giovani della popolazione”.

Il momento dell’inaugurazione con il taglio del nastro

Come ha spiegato il direttore dell’ospedale, il reparto si conferma sempre di più “un’eccellenza nel campo dell’assistenza e del consolidamento dell’emergenza-urgenza dell’intero Governatorato di Nabatiye”.

Il Generale Di Stasio visita l’ospedale

“Il diritto di ogni cittadino alla salute – ha detto il Generale Di Stasio – è fondamentale per il benessere e la prosperità del Paese. Sono questi i cardini per l’elevazione della dignità dell’individuo in ogni società e quindi di primario interesse anche per l’intero popolo libanese. Per questa ragione ho condiviso immediatamente la proposta e la necessità di intervenire tempestivamente, compatibilmente con i tempi di progettazione ed esecuzione dei lavori, nella realizzazione di questo progetto, perseguendo il ripristino e la piena funzionalita’ della struttura sanitaria nel minor tempo possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore