Libano. E’ terminato il corso per la difesa da attacchi condotti con agenti Chimici, Biologici, Radioattivi e Nucleari (CBRN) a favore di 10 unità delle Forze Armate Libanesi: il corso si è concluso presso il Comando del Settore Ovest di UNIFIL a guida Italiana su base Brigata Paracadutisti Folgore.
Il corso, sviluppato dal personale del 7° Reggimento Difesa NBC “Cremona”, inquadrato all’interno del Combat Support Battalion del Comando del Settore ovest di UNIFIL, è stato articolato su lezioni teorico pratiche tese ad illustrare le tecniche per la rilevazione e la difesa dagli attacchi condotti con agenti chimici, biologici o radioattivi.
Il 7° Reggimento NBC ha sede a Civitavecchia ed, unico in Italia, ha il compito di provvedere alla difesa dai pericoli CBRN, garantisce la sicurezza del personale del Contingente Italiano tramite controlli chimici e radiologici in tutta l’area di responsabilità, analisi chimiche sulle derrate alimentari, monitoraggi radiologici sugli itinerari battuti dalle pattuglie italiane e sui materiali in transito da e verso l’Italia.
L’addestramento congiunto fra i peacekeepers Italiani e le Forze Armate libanesi, oltre a rappresentare un aspetto fondamentale per poter operare al massimo delle capacità ed in sicurezza, rimane uno degli elementi più importanti della Missione UNIFIL per continuare a garantire la stabilità dell’area.
© RIPRODUZIONE RISERVATA