NEW YORK. Alla fine ha vinto il compromesso. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha votato, ieri, per prolungare di un altro anno la missione UNIFIL nel Libano del Sud.

Un casco blu di UNIFIL
Grazie al compromesso tra Francia e Stati Uniti sul linguaggio relativo alla libertà di movimento dei caschi blu.
La Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), istituita nel 1978, pattuglia il confine meridionale del Libano con Israele.
Il mandato per l’operazione si rinnova ogni anno e la sua attuale autorizzazione è sarebbe ieri.

Una riunione alle Nazioni Unite
ll testo redatto dai francesi è stato adottato con 13 voti favorevoli e le astensioni di Russia e Cina.
Il voto previsto per mercoledì è stato ritardato poiché la Francia, gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti avevano discusso sulla libertà di movimento dell’ONU sul territorio.
Parigi ha mantenuto, nella risoluzione, il testo che precisa che le forze di pace si dovranno coordinare con il Governo di Beirut.
Grazie al compromesso con gli USA e gli Emirati Arabi Uniti, la Francia ha aggiunto di nuovo il testo della risoluzione del Consiglio di sicurezza, datata 2022, che aveva cancellato, scrivendo che a tutte le parti siano consentire “pattuglie annunciate e non annunciate” da parte dei militari che operano sotto la bandiera delle Nazioni Unite.
“La capacità del personale dell’UNIFIL di svolgere le proprie responsabilità, indipendentemente da qualsiasi restrizione, è essenziale”, ha detto al Consiglio, l’ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield.
“E da tempo – ha aggiunto- nutriamo preoccupazioni riguardo alle azioni di alcuni attori volte a ostacolare la libertà di movimento della missione. La risoluzione adottata contiene un linguaggio che riafferma con forza la piena libertà di movimento di UNIFIL”.
Il Ministero degli Esteri israeliano ha accolto “con favore” il rinnovo del mandato di UNIFIL che “aiuta a mantenere la stabilità nel sud del Libano”.”Chiediamo alla comunità internazionale – ha aggiunto il Ministero in una nota – di trovare una posizione determinata contro i tentativi dell’organizzazione terroristica Hezbollah di mettere in atto provocazioni e condurre a una escalation”.

Milizie di Hezbollah
PER APPROFONDIRE
https://unifil.unmissions.org/
© RIPRODUZIONE RISERVATA