Esercito: CME “Liguria” e “Studio Aschei e Associati” firmano la convenzione per la formazione dei volontari congedati

GENOVA. Si è svolto, presso la sede del Comando Militare Esercito “Liguria”, l’incontro tra il Col. Edmondo Dotoli, Comandante dell’unità, e il Dr. Luca Aschei, titolare di “Studio Aschei e Associati”, finalizzato alla firma della convenzione a favore dei militari volontari, iscritti alla banca dati SILDifesa, che prevede l’individuazione di percorsi formativi gratuiti per i frequentatori.

L’accordo, con validità biennale, si inserisce nell’ambito del progetto “Sbocchi Occupazionali” coordinato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti e sviluppato dall’Esercito in ogni regione, finalizzato a promuovere la ricollocazione professionale del personale militare, una volta terminato, senza demerito, il periodo di servizio nella Forza Armata.

Un momento della firma

Il progetto mira a far incontrare domanda e offerta occupazionale di personale che non ha trovato collocazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione ma che, comunque, risulta essere in possesso di preziose specializzazioni, oltre che di accertati requisiti di moralità e affidabilità.

Il sostegno alla ricollocazione, tramite le attività di informazione, orientamento, formazione, supporto e monitoraggio delle opportunità lavorative sul territorio, è un tema di particolare rilevanza perché in grado di fornire ai volontari congedati una concreta possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro al termine dell’esperienza fatta all’interno delle Forze Armate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore