Libano: gli italiani donano attrezzature scolastiche

Libano. I paracadutisti dell’ 8° Rgt. g. guastatori della Engineer Company del Combat Support Battalion hanno completato il quick impact project che rientra nell’ambito delle attività di cooperazione Civile MIlitare (CIMIC): a conclusione del progetto c’è stata una importante donazione di attrezzature per la lavorazione del legno ad una scuola locale. I quick impact project sono attività a breve termine che hanno un ritorno eccezionale per la popolazione locale proprio per la velocità di realizzazione e per il diretto ed immediato beneficio a favore utilizzatori.

In particolare, le attrezzature per la ristrutturazione del laboratorio di carpenteria sono state donate alla “School for children with special needs” di Ayta Ash Sha’b: si tratta di una scuola per alunni disabili situata nel sud del Libano.
Il laboratorio è stato ristrutturato in soli 3 giorni dai Paracadutisti del Genio Guastatori e risulta fondamentale per i giovani studenti diversamente abili che hanno voluto partecipare in prima persona alla ristrutturazione. Nella struttura ci sono particolari attrezzature che consentono lo svolgimento di molte attività quali l’educazione fisica e mentale dei bambini disabili e l’insegnamento di un mestiere per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Un momento delle attività lavorative effettuate con i militari italiani

La sostenibilità del progetto è garantita dalla donazione dei materiali e dall’organizzazione di un corso svolto da alcuni dei falegnami italiani a favore del responsabile del laboratorio e di alcuni bambini selezionati che potranno incrementare, in prima persona, gli interventi di manutenzione degli arredi e delle attrezzature della scuola, creando oggetti e giochi tesi ad aumentare la loro creatività, nonché a migliorare il benessere ed il comfort all’interno delle loro aule

Autore