Tripoli. Viaggio in Libia per il ministro degli Esteri Angelino Alfano. Lo ha comunicato lo stesso titolare della Farnesina su Twitter.
Ed in un tweet, Alfano ha sottolineato che questa visita nella capitale libica è l’occasione per “rinnovare con forza il sostegno dell’Italia a favore del dialogo e del processo di riconciliazione nazionale”.
Per Alfano la Libia è per l’Italia un “Paese strategico e amico”. La sua visita fa seguito all’incontro tra il premier Fayez Al Sarraj e Khalifa Haftar ad Abu Dhabi, nei giorni scorsi e a quello di qualche settimana fa a Roma tra rappresentanti di Tripoli e Tobruk.

L’incontro tra il premier Fayez Al Sarraj e Khalifa Haftar
Il ministro incontrerà il suo omologo Mohammed Taher Siyala. E ha già anticipato i termini di questo incontro. “Siamo pronti – ha scritto Alfano in un altro tweet – a riattivare il partenariato strategico sulla base del Trattato di Amicizia del 2008. Italia e Libia sono legate da una profonda e storica amicizia. Le nostre relazioni devono restare speciali”