Marina Militare: conclusa la tappa giapponese della Nave Scuola “Amerigo Vespucci”: Salpata per le Filippine e poi per l’Australia

TOKYO. Si è conclusa, oggi a Tokyo, la tappa giapponese del Tour mondiale di Nave “Amerigo Vespucci” e del Villaggio Italia, l’Esposizione mondiale itinerante pluriennale delle eccellenze italiane che accompagna lo storico veliero e Nave Scuola della Marina Militare nei principali porti dei 5 Continenti.

Nave Vespucci in navigazione verso le Filippine

La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, dell’Ammiraglio di Squadra Antonio Natale Comandante delle Scuole della Marina Militare e di Luca Andreoli amministratore delegato di Difesa Servizi.

Nel corso dell’evento, collegato da Canberra, è intervenuto l’Ambasciatore d’Italia in Australia Paolo Crudele per il passaggio di testimone in vista della prossima tappa a Darwin (4-7 ottobre) nella quale l’Amerigo Vespucci sarà affiancata dal Villaggio Italia.

Al termine della cerimonia il Vespucci ha lasciato il porto di Tokyo facendo rotta  le Filippine, dove si fermerà prima di raggiungere l’Australia.

“Il Tour Mondiale di Nave Vespucci e il Villaggio Italia, in concomitanza alla presenza in Giappone del Carrier Strike Group con la Portaerei Cavour – ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto –  hanno portato in Giappone un pezzo d’Italia dell’arte, della cultura e soprattutto  dell’eccellenza della nostra tecnologia e della nostra Difesa. Abbiamo rafforzato il nostro legame con questo Paese, rafforzando la cooperazione nello strategico settore della Difesa”.

L’intervento del ministro Guido Crosetto

“Abbiamo registrato un’affluenza imponente in termini assoluti: sono circa 63 mila i  giapponesi che hanno visitato il Villaggio Italia di Tokyo e quasi 25 mila quelli saliti a bordo di Nave Amerigo Vespucci. Siamo, altrettanto, soddisfatti per le relazioni istituzionali, economiche, scientifiche e sociali che si sono consolidate nonché del grande e generale sentimento di apprezzamento che è stato rivolto all’iniziativa: 40 gli eventi in palinsesto, tutti rigorosamente sold out e tutti unanimemente apprezzati, dagli operatori di settore come dal grande pubblico”, ha dichiarato Luca Andreoli.

Grande seguito dell’iniziativa anche sui social dove sui 6 canali dedicati al Tour Vespucci (Facebook, Instagram, Tik Tok, LinkedIn, X e Youtube) i contenuti pubblicati hanno ottenuto oltre 65 milioni di visualizzazioni con 8,5 milioni di interazioni, mentre oltre 40 mila sono stati i contributi generati in tutto il mondo dagli utenti della Rete.

La parola citata maggiormente dagli utenti italiani è “orgoglio”, da quelli giapponesi “bravo”.

Grande attenzione anche da parte dei media nipponici, incluse tutte le principali reti televisive che hanno seguito la presenza del Vespucci e del Villaggio Italia a Tokyo.

Quaranta sono gli eventi  e 90 le ore di show che hanno animato popolato il palinsesto del Villaggio Italia di Tokyo facendo registrare il tutto esaurito:  dalle sessioni di wine tasting e show cooking alle esibizioni musicali della Banda della Marina Militare, il concerto a cura dall’Italian Opera Academy del maestro Riccardo Muti realizzato nell’ambito delle attività sostenute del Ministero del Turismo ed ENIT, il concerto dell’Accademia Teatro alla Scala e di Serena Autieri.

La Banda della Marina Militare a Tokyo

Tra le eccellenze in mostra al Villaggio “La Cappella degli Scrovegni. Una storia contemporanea”, esperienza filmica multimediale ideata e realizzata da Magister Art in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Hanno riscontrato tanto interesse anche in Giappone per l’opera in bronzo “La David” realizzata dall’artista Jago per il tour mondiale del Vespucci, per il grande cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, la mostra “Italia Geniale” dedicata alla storia del design italiano, organizzata dal Ministero delle Imprese e del made in Italy e curata dall’ADI Design Museum e, infine, per l’esposizione delle Torce olimpiche realizzata con il supporto del CONI.

Significativo apprezzamento per anche per i vini portati in Giappone da Regione Piemonte insieme al Consorzio Piemonte Land of Wine in collaborazione con ICE e con Vinitaly, in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.

 “I risultati di Tokyo ci confermano che questa formula funziona e che l’intuizione del ministro Crosetto di realizzare un mini expo itinerante al seguito del Vespucci, – ha aggiunto Andreoli – non solo valorizza la nave come speciale ambasciatore del made in Italy, ma è uno straordinario strumento che consente di avvicinare i popoli; il Villaggio Italia, quale grande contenitore e poliedrica piattaforma per promuovere le eccellenze italiane a cura degli 11 ministeri sostenitori dell’impresa, è un progetto valido, efficace, unico nell’attrarre l’interesse e la curiosità dei popoli e dei Paesi che si visitano”.

“Come italiani – ha proseguito – siamo grati al popolo giapponese per questa accoglienza, ai cittadini di Tokyo per il calore e l’entusiasmo che ci hanno regalato e per quel sorriso che non mancheremo di  portare con noi nel cuore.  Un grazie speciale all’equipaggio di Nave Amerigo Vespucci e al suo Comandante Lai, per averci fatto sentire sempre graditi ospiti, anche dopo lunghe navigazioni come quella impegnativa che li ha portati qui da Honolulu e per l’accoglienza che ci ha sempre assicurato, a noi come al popolo giapponese”.

Profonda gratitudine è stata espressa alla Port Autority di Tokyo e alle autorità locali per l’impegno e la flessibilità con cui ci hanno garantito il necessario sostegno.

Andreoli ha ringraziato anche gli oltre 800 lavoratori diretti, compresi i 135 italiani presenti a Tokyo, che hanno contribuito allo straordinario esito dell’evento.

“Il Vespucci è un messaggero della cultura, delle tradizioni, dei valori e delle eccellenze italiane nel mondo – ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Luigi Benedetti – e l’accoglienza che ha ricevuto qui in Giappone, con un calore e un entusiasmo che hanno superato ogni aspettativa, è la dimostrazione tangibile del profondo legame che unisce i nostri Paesi e i nostri popoli.

Questa tappa del Giro del Mondo, insieme al Villaggio Italia, ha segnato nel modo più significativo l’inizio della “nuova era” nelle relazioni tra Italia e Giappone avviata nel gennaio 2023 dai primi ministri Giorgia Meloni e Fumio Kishida” .

Al progetto del Villaggio Italia partecipano oltre al Ministero della Difesa, che ha fortemente voluto l’iniziativa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con i ministri per la Protezione civile e le Politiche del Mare. per lo Sport e i Giovani, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Economia e delle Finanze, delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle Imprese e del made in Italy, dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Cultura e il del Turismo.

Il progetto Villaggio Italia è una produzione di Difesa Servizi SpA e Ninetynine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto