Marina Militare: il veliero Vespucci per la prima volta a Phuket per la 27^ tappa del suo tour mondiale

PHUKET. Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e Nave Scuola della Marina Militare, approderà oggi, 5 novembre, per la prima volta in Thailandia, a Phuket, 27^ tappa del Tour Mondiale, terza tappa nel Sud-est asiatico; la sosta segue di pochissimi giorni lo scalo nella città di Belawan, in Indonesia, dove, in meno di 48 ore di permanenza, oltre 5.000 visitatori sono saliti a bordo.

A bordo del Veliero Vespucci

In visita a bordo di Nave Amerigo Vespucci in sosta a Phuket, il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) Francesco Lollobrigida e il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto.

Il MASAF, fin dalla partenza da Genova nel luglio 2023, ha scelto nave Amerigo Vespucci come una delle piattaforme per promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO. E proprio nella tappa di Singapore sono stati consegnati a bordo i riconoscimenti agli ambasciatori della qualità, a sostegno della candidatura.

Il Veliero Vespucci

L’Amerigo Vespucci, custode da oltre novant’anni delle più antiche tradizioni navali e marinare – è uno dei simboli più conosciuti dell’Italia nel mondo. L’iniziativa del “Tour Mondiale” Vespucci, fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, coniuga la primaria attività formativa degli allievi Ufficiali e la promozione delle eccellenze del Made in Italy. Il Vespucci è l’emblema della Marina Militare e dell’Italia stessa: nel solco delle tradizioni marinare, negli anni ha contribuito alla crescita del prestigio dell’Italia.

La nave è partita il 1° luglio 2023 dal Porto di Genova per compiere il giro del mondo della durata di circa 2 anni e porta con sé la cultura, la storia, l’innovazione, la scienza, la ricerca, la tecnologia, che fanno dell’Italia un Paese apprezzato in tutto il mondo.

Nave Vespucci arriverà oggi, 5 novembre, a Phuket alle ore 18:30 circa e sarà accolta dall’Ambasciatore d’Italia a Bangkok S.E. Paolo Dionisi e dalle autorità civili e militari locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore