HWG Sababa: webinar su Cybersecurity delle infrastrutture, come AI rafforza la sicurezza dell’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API)

ROMA. Cybersecurity delle infrastrutture è il tema su cui si concentrerà il webinar organizzato per mercoledì 6 novembre, alle ore 16, da HWG Sababa in collaborazione con Equixly. I relatori del webinar saranno: Marco Pilon e Marco Fattorelli, esperti di HWG Sababa, e Mattia della Piazza, CEO e cofondatore di Equixly.

Webinar Cybersicurity

L’integrazione delle cosiddette API, dall’inglese application programming interface, risulta indispensabile e sempre più utilizzata per ottimizzare il funzionamento e lo sviluppo delle infrastrutture IT. L’utilizzo di API in architetture di sistema più o meno complesse consente l’interoperabilità tra applicazioni e sistemi, garantendo l’integrazione di quelle che possono essere nuove soluzioni e di più applicazioni con i sistemi dell’infrastruttura IT già in uso. Per questi motivi, ad oggi, le API sono componenti essenziali di un’infrastruttura IT performante ed ottimizzata per l’implementazione di applicazioni avanzate e in grado di operare con una grande mole di dati che comunicano tra loro.

Tuttavia questo ruolo essenziale delle API nella connessione di applicazioni e sistemi presenta non poche vulnerabilità dal punto di vista della sicurezza informatica. Infatti, se da un parte l’integrazione di applicazioni e sistemi rappresenta un punto di forza per il miglioramento dei processi e quindi delle funzioni che un’infrastruttura IT andrà a svolgere; dall’altra tale integrazione può divenire un punto di vulnerabilità e di scarso controllo per la gestione della sicurezza.  Quindi, è assolutamente necessario prendere in considerazione attività specifiche di sicurezza per proteggere le API, in particolare testare in modo efficace le loro funzionalità in termini di connessioni che queste stabiliscono tra diverse applicazioni e più sistemi.

Durante il Webinar saranno introdotti ed approfonditi i seguenti temi:
– sicurezza delle API nel contesto attuale e le loro principali vulnerabilità;
– quali sono i rischi concreti di una mancata protezione delle API e il loro impatto sulla sicurezza
aziendale;
– come l’AI è applicata per testare i sistemi di protezione delle API per rafforzare in modo significativo
la sicurezza;
– e quali soluzioni possono essere implementate per una cybersecurity più efficace.

Seguirà una sessione aperta ai partecipanti del webinar che potranno rivolgere alcune domande ai relatori.
La partecipazione al webinar è gratuita ma è richiesta la registrazione al link gotowebinar QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore