Marina Militare, la Direzione di Commissariato Militare Marittimo di Augusta viene riconfigurata come Direzione di Intendenza

Di Salvatore Pappalardo 

Augusta (Siracusa). Nel quadro di un generale rinnovamento della Marina Militare con finalità di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse, si è reso necessario adottare un modello organizzativo funzionale alla massima efficienza nello specifico settore negoziale dell’approvvigionamento di beni e servizi. 

Un momento della cerimonia ad Augusta

A seguito della riorganizzazione, la Direzione di Commissariato Militare Marittimo di Augusta (Siracusa) è stata riconfigurata in Direzione di Intendenza della Marina Militare di Augusta, assorbendo le funzioni amministrative in precedenza assicurate dalla locale Stazione Navale.

La riconfigurazione porta con sé l’acquisizione della gestione dei contratti per la manutenzione delle unità navali e l’amministrazione del personale imbarcato.

E consentirà di garantire il coordinamento ed il supporto trasversale nel settore amministrativo-logistico ai Comandi a terra e imbarcati dell’intera giurisdizione di Marisicilia.

Marintendenza Augusta, inoltre, svolgerà le funzioni di stazione appaltante integrata, qualificandosi presso l’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) per potere incrementare le procedure autonome di importo pari o superiore alle soglie fissate dal codice dei contratti pubblici.

La cerimonia inaugurale si è svolta nella sede del Comando Marittimo Sicilia, alla presenza del capo del Corpo di Commissariato Militare Marittimo, Ammiraglio ispettore capo Sabino Imperscrutabile.

Hanno fatto gli onori di casa il Contrammiraglio Andrea Cottini, comandante marittimo in Sicilia e il direttore della Direzione di Intendenza della Marina Militare di Augusta, Capitano di Vascello Antonio Quagliano.

Nel suo intervento, l’Ammiraglio Imperscrutabile ha evidenziato come “i crescenti compiti, responsabilità e prestigio di questo luogo di servizio vi onorano e confermano Marintendenza Augusta piattaforma strategica per il rifornimento ed il sostegno delle forze navali operanti nel Mediterraneo centrale ed oltre. Siamo dunque fieri i più giovani di essere parte di questo nuovo è già prestigioso organismo, siamo fieri i più anziani di aver contribuito ad edificarlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore