Marina Militare: lunedì a Genova saranno presentati i risultati scientifici di “High North20”, la campagna di ricerca marina in Artico

Genova. Lunedì prossimo, a Genova, in occasione degli eventi in agenda per il 60° Salone nautico nel Breitling Theatre, saranno presentati i risultati scientifici di “High North20”, la campagna di ricerca marina in Artico.

La ricerca in Artico

“High North20” è parte del programma di ricerca pluriennale in Artico della Marina Militare, iniziato nel 2017, denominato High North, quale strumento di supporto alla Comunità scientifica nazionale ed internazionale nello studio dell’Oceano Artico in relazione ai cambiamenti globali.

Un componente dell’equipaggio della missione in Mar Artico

Esso si è concretizzato e consolidato nel tempo grazie al ruolo attivo svolto dalla Marina Militare per il tramite dell’Istituto Idrografico con sede proprio nel capoluogo ligure quale National marine focal point for the Arctic research activities.

Sono state condivise conoscenza, capacità tecnica e dati delle 4 campagne idro-oceanografiche di ricerca in Artico, con Istituzioni ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali, Università e Società private, operanti in ambienti polari ed estremi.

Il risultato di particolare prestigio per “High North20” è stato l’acquisizione e la realizzazione di un modello morfologico ad alta risoluzione del Molloy Hole, il punto più profondo dell’Oceano Artico ed inaccessibile per la maggior parte dell’anno poiché coperto dai ghiacci della banchisa della Groenlandia.

Il Molloy Hole, il punto più profondo dell’Oceano Artico

Una sfida vinta per la Marina Militare, per l’Istituto Idrografico e per gli Idrografi che mai avevano avuto modo di confrontarsi con profondità così importanti, oltre i 5.500 metri, in un ambiente estremamente complesso e ostile.

La Marina Militare con il programma High North 2020-2022 e le campagne di geofisica marina in Artico, rivolge particolare attenzione alla esplorazione, osservazione, conoscenza e mappatura dell’Oceano, rispondendo alla United Nations Decade of Ocean Science for Sustainable Development (2021-2030).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore