Marina Militare: lunedì cambio alla direzione dell’Istituto Idrografico. Il Contrammiraglio Luigi Sinapi cederà al parigrado Massimiliano Nannini

Genova. Avvicendamento alla guida dell’Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova tra il Contrammiraglio Luigi Sinapi (cedente) e il parigrado Massimiliano Nannini (subentrante).

Una sala dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, a Genova

La cerimonia si svolgerà, lunedì prossimo, nella storica sede dell’Istituto, all’interno del Forte San Giorgio, alla presenza del capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone.

L’Istituto Idrografico è un organo Cartografico dello Stato ed Ente di eccellenza della Difesa.

La nave idrografica “Galatea”

Dal 1872 garantisce a tutti i naviganti dei mari nazionali, e non solo, la documentazione nautica ufficiale ai fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare.

Il passaggio di consegne avverrà davanti a una ridotta rappresentanza militare e civile del personale dipendente, ospiti, autorità regionali e cittadine, nel rispetto delle norme governative legate alla prevenzione della diffusione del COVID -19.

L’Ammiraglio Luigi Sinapi lascia l’incarico dopo quasi cinque anni di direzione durante i quali l’Istituto Idrografico si è distinto in ambito nazionale ed internazionale per numerose attività tra le quali: il lancio del programma di ricerca in Artico denominato “High North”, quest’anno giunto alla sua quarta campagna, lo sviluppo di attività bilaterali e di capacity building con numerosi Paesi, l’innovazione nei processi produttivi per garantire in ogni condizione la produzione e l’aggiornamento dei documenti nautici e la sicurezza della navigazione civile e militare; l’attiva partecipazione ai lavori dell’International Hydrographic Organization.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore