Medio Oriente: Appello del ministro degli Esteri egiziano Badr Abdel Ati per la soluzione della crisi crisi israelo-palestinese. Pieno sostegno a uno Stato indipendente

Di Chiara Cavalieri 

IL CAIRO. Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdel Ati ha lanciato un appello accorato per una soluzione alla crisi israelo-palestinese, sostenendo la necessità di uno Stato palestinese indipendente.

Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdel Ati

Questo intervento si colloca all’interno degli sforzi egiziani per mobilitare la comunità internazionale verso il riconoscimento e la creazione di un’entità nazionale palestinese.

Una proposta per la Pace

Abdel Ati ha criticato il lungo periodo di occupazione, omicidi e costruzione di insediamenti illegali da parte di Israele nei territori palestinesi. Secondo il ministro, per raggiungere una pace duratura, è fondamentale affrontare le radici del conflitto piuttosto che i suoi effetti.

Ha messo in risalto che la continua violenza e coercizione non porterà mai a una vera sicurezza, ma piuttosto genererà sentimenti di rivalità e vendetta.

 I diritti dei palestinesi

Il ministro ha espressamente richiesto il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione dei palestinesi, in linea con la Carta delle Nazioni Unite e le normative internazionali.

Sfollati palestinesi a Rafah

In tal senso, ha sottolineato che il futuro delle popolazioni palestinesi deve essere incoraggiato attraverso una governance autonoma e sostenibile che possa garantire loro dignità e speranza.

La lezione della Storia

Abdel Ati ha esortato a trarre insegnamenti dalla storia, affermando che le azioni israeliane non riusciranno a dissuadere il sentimento nazionale palestinese, che è rimasto forte nonostante le numerose provocazioni nel corso degli anni.

La mancanza di volontà da parte di Israele di imparare dalle esperienze passate rappresenta un ostacolo significativo per la pace.Un appello alla Comunità Internazionale.

Infine, il ministro ha esortato la comunità internazionale a prendere sul serio l’idea della creazione di uno Stato palestinese per porre fine ai cicli di violenza che attanagliano la regione.

Senza un impegno autentico verso il riconoscimento dei diritti palestinesi, il conflitto continuerà a ripetersi, con conseguenze disastrose per entrambe le parti.

L’ appello di Badr Abdel Ati rappresenta una chiamata a rinnovare l’impegno diplomatico e a cercare una soluzione pacifica e sostenibile alla crisi israelo-palestinese, in un momento storico in cui il dialogo sembra più che mai necessario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore