Milrem Robotics: l’azienda presenta un nuovo UGV da combattimento

TALLINN. Milrem Robotics, leader europeo nello sviluppo di robotica e sistemi autonomi, presenta un nuovo UGV da combattimento. Il nuovo sistema è la combinazione del THeMIS Unmanned Ground Vehicle (UGV) di Milrem Robotics e della HITROLE® Light Remote Weapon Station (RWS), una delle torrette terrestri sviluppate da Leonardo, azienda leader a livello mondiale nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza.

Gli UGV da combattimento THEMIS forniscono supporto di fuoco diretto per le unità di manovra e agiscono come moltiplicatore di forza. Con l’HITROLE® Light RWS che può essere equipaggiato con una mitragliatrice da 7,62 mm o 12,7 mm o un lanciagranate automatico da 40 mm ed è assistito da funzioni AI per l’acquisizione del bersaglio, il riconoscimento e il tracciamento, offrono la capacità di svolgere compiti multiruolo come sorveglianza, pattugliamento, sicurezza delle frontiere, contro-cecchino e missioni asimmetriche. L’ingaggio del bersaglio viene sempre effettuato da un operatore.

Raffigurazione digitale di una coppia di UGV THeMIS

Gli UGV da combattimento THEMIS migliorano la protezione della forza e aumentano la distanza di sicurezza consentendo all’operatore di utilizzare il sistema d’arma e osservare, giorno e notte da una posizione protetta.

La HITROLE® Light RWS è una torretta multiruolo ultraleggera di cui più di 300 unità sono in servizio in tutto il mondo.

“THeMIS ha dimostrato di essere la piattaforma di mobilità robotica più popolare e adatta per le integrazioni RWS. La nostra collaborazione con Leonardo e l’integrazione di HITROLE® rappresentano i prossimi passi cruciali in questo viaggio. Insieme a Leonardo, possiamo offrire un sistema di combattimento robotico altamente capace all’Esercito Italiano e ai clienti in tutto il mondo. Ciò migliorerà significativamente le capacità di combattimento e, cosa ancora più importante, contribuirà alla sicurezza delle truppe”, ha affermato Kuldar Väärsi, CEO di Milrem Robotics.

Il THeMIS UGV è un sistema senza pilota multiruolo che fa parte di programmi di robotica in varie configurazioni in 16 paesi del mondo, tra cui 8 membri della NATO.

Milrem Robotics è il principale sviluppatore e integratore di sistemi di robotica e sistemi autonomi in Europa, con uffici in Estonia, Finlandia, Svezia, Paesi Bassi e Stati Uniti. L’azienda è nota per i suoi UGV THeMIS e Multiscope, il veicolo da combattimento robotico Type-X e MIFIK.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore