Narcotraffico: a Genova oggi e domani la VI Conferenza Nazionale sulle dipendenze “oltre le fragilità”

Di Ferdinando Ceglia

Genova. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con il Direttore Centrale per i Servizi Antidroga, Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Antonino Maggiore, sta partecipando alla VI Conferenza Nazionale sulle dipendenze “oltre le fragilità”.

La droga sequestrata nel corso di un’operazione 

L’evento è in corso a Genova. E’ organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – ministro per le Politiche Giovanili – in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Antidroga ed è finalizzato ad approfondire le problematiche connesse alla diffusione di sostanze stupefacenti e psicotrope.

La sessione odierna della Conferenza vede la partecipazione anche del vice
capo vicario della Polizia, Prefetto Maria Luisa Pellizzari.

Il vice capo vicario della Polizia, Prefetto Maria Luisa Pellizzari

Domani interverrà il Direttore Centrale per i Servizi Antidroga, nell’ambito della seconda tavola rotonda dedicata alle rotte internazionali del narcotraffico ai canali dello spaccio 2.0. Si farà un’analisi e si svilupperanno le prospettive delle attività di intelligence e di contrasto al traffico.

Sarà fornito un sintetico contributo illustrativo dei temi di pertinenza, fornendo un focus sulle rotte “tradizionali”, sul contrasto al narcotraffico e sulle “nuove” modalità dello spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope on line.

L’intervento del Generale Maggiore, in particolare, riguarderà i controlli
e le indagini delle Forze di Polizia che, nel corso dell’anno in corso, sono risultati efficaci ed incisivi:

Una vera barriera contro il narcotraffico, come dimostra l’andamento dei sequestri che sono in crescita rispetto al 2020 di circa il 30%.

Sono aumentati soprattutto i sequestri di cocaina.

Aumenta il consumo di cocaina tra i professionisti

Sono state fatte molte operazioni di contrasto sui traffici nel Web e sulle consegne postali, utilizzate, in particolare, per le droghe sintetiche, che hanno portato a sequestri importanti di GBL e GHB (la cosiddetta droga dello stupro).

Le attività investigative hanno riguardato sia i grandi traffici, con connessioni internazionali che lo spaccio minuto e sono state sviluppate con il ricorso frequente ad operazioni speciali, oltre 80 volte nell’anno in corso, con l’impiego di agenti undercover e l’esecuzione di consegne controllate,
finalizzate a disvelare le trame illecite e a disgregare le organizzazioni
criminali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore