RAMSTEIN (GERMANIA). Il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, ha ribadito, oggi a Ramstein (Germania) intervenendo ad una riunione del gruppo di contatto sull’Ucraina che l’Alleanza deve “fare tutto il possibile per assicurarci che l’Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno in termini di addestramento, di equipaggiamento, per prolungare la lotta e prevalere in essa, che, ovviamente, è iniziata a febbraio 2022 con il massiccio assalto della Russia, un assalto non provocato della Russia all’Ucraina”.

Il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte
La Germania ha finora fornito quasi 30 miliardi di euro di supporto in addestramento e equipaggiamento per l’Ucraina.
“Ieri a Zaporižžja – ha aggiunto Rutte – abbiamo visto morire 13 persone:. Erano civili innocenti che non partecipavano attivamente alla guerra e sono stati colpiti da un attacco russo”.
Intanto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto di schierare un contingente militare internazionale di partner sul territorio dell’Ucraina.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Zelensky ha osservato che questo è il modo migliore per raggiungere la pace.
E inoltre ha ribadito i suoi passaggi per arrivare ad un accordo.
“Sto facendo tutto il possibile affinché quest’anno la guerra finisca con dignità per l’Ucraina e tutta l’Europa – ha detto-. Se vogliamo fermare gli omicidi, dobbiamo tagliare il flusso di cassa di Putin. Solo le restrizioni sull’energia possono fermare gli omicidi e avvicinare la pace”.
Inoltre, per Zelensky “l’operazione Kursk è una delle nostre vittorie dall’inizio della guerra. Già eliminati 4 mila mercenari nordcoreani; L’Ucraina ha già 27 accordi di sicurezza, ma ne servono altri”.
Sul sistema di difesa aerea ha detto che il suo Paese ha bisogno di rifornimenti immediati per evitare tragedie come quella di Zaporozhye e che prevede di stabilire quest’anno un record per il numero e la qualità dei droni utilizzati.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA.