Roma. Nella mattinata di oggi, in un’operazione congiunta italo-libica, sono stati prestati i soccorsi a due barche cariche di migranti, nella zona sotto responsabilità libica.
Più precisamente la zona del salvataggio è a circa 20 miglia a nord est di Tripoli, nella zona di soccorso recentemente dichiarata sotto responsabilità libica.
In zona era presente una Unità della Guardia Costiera libica adibita ad attività S.A.R. (Search and Rescue) che stava effettuando le necessarie verifiche di efficienza in mare insieme ai tecnici della Marina Militare Italiana di Nave Tremiti.
La Guarda Costiera libica ha prestato il soccorso assumendo il ruolo, previsto dalle norme internazionali, di coordinatore delle azioni di soccorso.
In zona era presente anche Nave Doria, alla quale la Guardia Costiera libica ha chiesto eventuale assistenza. Nave Doria, secondo le norme internazionali, ha reso disponibile un adeguato numero di salvagenti per garantire le necessarie condizioni di sicurezza che hanno permesso l’avvio delle operazioni di salvataggio a cura dell’unità libica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA