Niamey. Si sono conclusi, nei giorni scorsi, i primi corsi di addestramento a favore delle Forze di Difesa e di Sicurezza nigerine da parte degli addestratori militari italiani dei Mobile Training Teams (MTT), inseriti nel contingente nazionale della Missione Bilaterale in Niger (MISIN).
La MISIN, avviata sulla base di specifica richiesta di supporto avanzata dalle autorità nigerine a quelle italiane, ha potuto iniziare le attività dei primi MTT, rivolte innanzitutto alla formazione di istruttori nigerini, dallo scorso settembre.
I corsi, che hanno permesso di “diplomare” già 250 militari e gendarmi nigerini, si sono focalizzati, per il momento, su tre ambiti: la lotta agli ordigni esplosivi e alle mine, la sicurezza di basi aeree ed aeroporti ed il mantenimento dell’ordine pubblico.
In particolare, l’Esercito, grazie al personale dei reparti del Genio, con l’MTT ha fornito ai militari nigerini selezionati gli strumenti per poter affrontare in sicurezza un campo minato e per attuare le giuste procedure di messa in sicurezza in caso di rinvenimento di ordigni esplosivi.
All’Aeronautica Militare, invece, è toccato il compito di formare istruttori nigerini nelle attività di protezione e di sicurezza degli aeroporti e di basi aeree militari, permettendo così le competenze e conoscenze professionali in materia di procedure da mettere in atto per garantire la sicurezza dei velivoli e l’incolumità del personale presente negli aeroporti civili e militari.
Infine, i Carabinieri hanno svolto un corso a favore della Gendarmeria locale focalizzato su procedure e tecniche per le attività di controllo della folla e di mantenimento dell’ordine pubblico.
Per i militari italiani, tutti e tre i corsi svolti hanno conseguito appieno gli obiettivi addestrativi prefissati, grazie anche agli eccellenti livelli di preparazione professionale del personale nigerino ammesso.
Un giudizio lusinghiero che è stato confermato, all’atto delle relative cerimonie di consegna dei diplomi di partecipazione, dalle autorità di vertice delle Forze di Difesa e di Sicurezza nigerine intervenute, le quali hanno voluto sottolineare la loro piena soddisfazione per il proficuo rapporto di collaborazione instauratosi con gli addestratori italiani e per gli ottimi livelli addestrativi raggiunti.
La MISIN è pronta anche ad ampliare l’offerta formativo-addestrativa per il Niger, se ci fossero specifiche richieste ed esigenze rappresentate dalle autorità locali, con il preciso obiettivo di supportare le Forze di Difesa e di Sicurezza nigerine verso un miglioramento ed un rafforzamento delle proprie capacità operative, in modo da poter svolgere un più efficace controllo del territorio, nel contrasto dei traffici illegali e delle minacce alla sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA