Roma. Saranno oltre seicento i beni monumentali e siti architettonici aperti straordinariamente al pubblico sabato 13 e domenica 14 ottobre, e fra questi sarà visitabile il Palazzo Aeronautica di Roma. L’iniziativa rientra nell’ambito delle “Giornate FAI d’Autunno” del Fondo Ambiente Italiano.
Il Palazzo Aeronautica è un classico palazzo nello stile razionalista, opera dell’architetto Roberto Marino su commissione dell’allora Ministro Italo Balbo: costruito nei primi anni ‘30 è un edificio monumentale nato per ospitare l’allora neo costituita Aeronautica Militare, di cui è tuttora la sede istituzionale.
Il pubblico potrà visitare il palazzo nei due giorni di apertura straordinaria, grazie al supporto dei volontari FAI e alle guide specializzate della Forza Armata: l’orario per vedere il sito è dalle 10:00 alle 18:00, fra le sale storiche, i dipinti murali e gli arredi che caratterizzano Palazzo Aeronautica vanno citate la Sala degli Eroi e le Sale delle Crociere Atlantiche, imprese aviatorie di cui Italo Balbo, uno dei più importanti gerarchi dell’epoca fascista, fu uno dei protagonisti.
Il Palazzo fu costruito secondo criteri estremamente moderni per l’epoca: lo spazio era stato diviso con un sistema che oggi chiameremmo open space, era stato installato un avveniristico sistema di posta pneumatica e gli ascensori erano di tipo a flusso continuo Pater Noster.
Per la prima volta sarà inoltre possibile visitare dei locali dove sono presenti alcuni affreschi murali del Maestro dell’affiché Marcello Dudovich.
L’iniziativa vuole sottolineare la sensibilità della Forza Armata nel perseguire – insieme a privati cittadini, aziende ed altre Istituzioni – uno dei principi ispiratori da oltre 40 anni dell’opera del FAI e tra gli articoli fondamentali della Costituzione Italiana, ovvero quello dell’educazione alla conoscenza e alla tutela del patrimonio storico e artistico della Nazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA